Lavatrice baritata faidate a meno di 10 euro

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
FeliX
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Reputation:

Re: Lavatrice baritata faidate a meno di 10 euro

Messaggio da FeliX »

Gianluca qualche giorno fa finalmente ho avuto modo di toccare con mano e vedere in funzione una di queste lavatrici che vendono a peso d'oro, e la prima cosa che ho pensato, è stata che per fortuna mi sono ingegnato col faidate risparmiando 300 euro che ho destinato per comprare libri, pellicole e chimici. Non dico assolutamente che non sono valide, ma francamente i prezzi di vendita sono osceni. Nuovo non comprerei mai; usato è un altro discorso, e a conti fatti conviene.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
SamueleB
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/07/2016, 11:42
Reputation:

Re: Lavatrice baritata faidate a meno di 10 euro

Messaggio da SamueleB »

FeliX ha scritto: francamente i prezzi di vendita sono osceni.

Non so quale lavatrice tu abbia visto ma definire "osceno" il prezzo di una di quelle ben fatte mi sembra eccessivo oltretutto se quanto richiesto è "solo" 300 euro.

Non ne vendo ne costruisco ma me ne sono fatta qualche anno fa una per stampe 30x40 e fra il plexiglas, farlo saldare, acciaio inox per la struttura del cestello, policarbonato per le pareti divisorie ho speso 200 euro. E ho impiegato una settimana a farla.

Se avessi dovuto farmi pagare quanto avrei dovuto chiedere?

Un bidone con 4 retine non è una lavatrice; forse è un suo sostituto se si è di bocca buona. :D

Avatar utente
FeliX
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Reputation:

Re: Lavatrice baritata faidate a meno di 10 euro

Messaggio da FeliX »

E se il bidone con 4 retine costato 20 euro fa lo stesso lavoro (e lo fa) della tua bellissima costata 200? Un Rolex batte la stessa ora del mio orologione Ikea da 2.5euro che ho in camera oscura. ;)
Non penso che chi spende 300euro o anche più per una lavatrice fotografica sia fesso, come non lo è chi legge l'ora su di un Rolex, resto solo del parere che i prezzi di questi aggeggi sono allucinanti.

Comunque non puoi paragonare i costi e il tempo che ci vogliono per autocostruirsi una lavatrice in modo artigianale a quelli industriali.

Avatar utente
Gian_luca
esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 13/03/2016, 21:02
Reputation:

Re: Lavatrice baritata faidate a meno di 10 euro

Messaggio da Gian_luca »

Onestamente non credo, dopo averla vista in funzione, che 3-500 € per una lavatrice come si deve sia un prezzo allucinante.
I materiali costano, la lavorazione anche... basta vedere i pre ventivi che ho ricevuto negli anni passati per gli acquari in plexiglass :wall:
Di certo una lavatrice professionale é però grossa, ingombrante, pesante e... costosa.
Chi stampa a certi livelli non penso possa star tanto a guardare a qualche pezzo da 100 ma chi, come me, stampa di tanto in tanto in una camera oscura rimediata con un onesto durst 605 e quando lascia 70 € ad Ars Imago per 50 fogli di carta alza gli occhi al cielo, credo debba cercare una soluzione alternativa.
Ad oggi so come lavare senza spendere neanche quei 10 € ma mi son rotto le balle di stare 45 minuti davanti alla vasca della doccia e voglio qualcosa di più comodo che possa comunque funzionare, e non ho la minima intenzione di spendere le cifre richieste da una lavatrice che non saprei neanche dove mettere a costo usare la politenata.

Avatar utente
SamueleB
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/07/2016, 11:42
Reputation:

Re: Lavatrice baritata faidate a meno di 10 euro

Messaggio da SamueleB »

FeliX ha scritto:E se il bidone con 4 retine costato 20 euro fa lo stesso lavoro (e lo fa) della tua bellissima costata 200? Un Rolex batte la stessa ora del mio orologione Ikea da 2.5euro che ho in camera oscura. ;)
Non penso che chi spende 300euro o anche più per una lavatrice fotografica sia fesso, come non lo è chi legge l'ora su di un Rolex, resto solo del parere che i prezzi di questi aggeggi sono allucinanti.

Comunque non puoi paragonare i costi e il tempo che ci vogliono per autocostruirsi una lavatrice in modo artigianale a quelli industriali.

Meglio per te se il "bidone" fa un ottimo lavoro. Ma ne sei certo?

Hai fatto un test sui "flussi" dell'acqua?
Hai fatto un test sui residui di fix sulla carta?
Hai fatto un test sui resudui di fix sull'ultima acqua di lavaggio?

Se li hai fatti e sono risultati OK potrai vantarti che il tuo "bidone" fa lo stesso lavoro della mia "bellissima" altrimenti no!!!

Ma io ero intervenuto sul termine "osceno" che non mi pareva assolutamente appropriato al riguardo. Già "allucinanti" va meglio ma è comunque relativo alla condizione delle proprie disponibilità finanziarie. :D :D

Avatar utente
FeliX
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Reputation:

Re: Lavatrice baritata faidate a meno di 10 euro

Messaggio da FeliX »

SamueleB ha scritto:
Ma io ero intervenuto sul termine "osceno" che non mi pareva assolutamente appropriato al riguardo. Già "allucinanti" va meglio ma è comunque relativo alla condizione delle proprie disponibilità finanziarie. :D :D



Vedi, ero pronto a rispondere ai tuoi quesiti quando con enorme sorpresa leggo la tua bellissima considerazione finale.

Con i tipi come te non mi confronto, fossi un moderatore ti caccerei a pedate fuori dal forum perchè non sei idoneo al dibattito e non sto nemmeno qui a spiegarti perchè.
Torna a contare le tue banconote e buon divertimento.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lavatrice baritata faidate a meno di 10 euro

Messaggio da graic »

SamueleB ha scritto:

Hai fatto un test sui "flussi" dell'acqua?
Hai fatto un test sui residui di fix sulla carta?
Hai fatto un test sui resudui di fix sull'ultima acqua di lavaggio?
Tu invece sì? se li hai fatti fare ad un laboratorio certificato penso che il budget si molto più alto ;)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Gian_luca
esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 13/03/2016, 21:02
Reputation:

Re: Lavatrice baritata faidate a meno di 10 euro

Messaggio da Gian_luca »

Mi permetto Gianni, rileggilo con calma il post di Felix, io almeno non ci trovo nulla di offensivo ma una considerazione che, sempre a mio parere si intende, ci può stare ed è espressa in termini civili.
A volte la scrittura in un forum, senza il tono della voce e l'espressione dello sguardo, può rendere crudo un concetto che magari all'origine non lo era.
A me è capitato di essere "insultato" da un utente del forum perché non aveva colto l'ironia nel commento che facevo su una cara collega che si era lamentata delle eccessive rughe che si vedevano in un ritratto che le avevo fatto.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Lavatrice baritata faidate a meno di 10 euro

Messaggio da graic »

Volevo solo dire che non essendo misurate le prestazioni delle due lavatrici autocostruite, quella supereconomica di Felix e quella elegante e di bella presenza tua, potevano ottenere benissimo lo stesso risultato. L'autocostruzione è così (in tutti i campi): non è mai detto che al costo si affianchino prestazioni proporzionali. Se lui è contento della sua e tu della tua siamo a posto, Certo che un eventuale imitatore preferirà seguire lui e fare qualcosa che se non funziona la butta senza rimpianti, invece che volesse seguire te, penso ci penserà prima e poi ne comprerà una commerciale.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
SamueleB
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/07/2016, 11:42
Reputation:

Re: Lavatrice baritata faidate a meno di 10 euro

Messaggio da SamueleB »

FeliX ha scritto:
Vedi, ero pronto a rispondere ai tuoi quesiti quando con enorme sorpresa leggo la tua bellissima considerazione finale.

Con i tipi come te non mi confronto, fossi un moderatore ti caccerei a pedate fuori dal forum perchè non sei idoneo al dibattito e non sto nemmeno qui a spiegarti perchè.
Torna a contare le tue banconote e buon divertimento.
Non capisco la tua reazione evidentemente ti sfuggono alcune sottigliezze del linguaggio e della comunicazione. :wall:

Comunque a pedate ci prendi quelli di casa tua.

Spero che il moderatore intervenga in quanto non credo ne di essere stato offensivo ne di aver scritto nulla che sia fuori dalle regole del forum.


@graic

Stampo da 50 anni e per molti di questi ho fatto come lavoro (anche) il responsabile di un laboratorio fotografico proprio sulle problematiche del lavaggio e dei metodi per renderlo più efficiente e meno costoso.

I test per la mia lavatrice li ho ovviamente fatti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi