Formato Carta

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Formato Carta

Messaggio da herma »

Stavo per fare la lista della spesa e per la prima volta guardando cosa offre Ars ho fatto caso che le dimensioni del negativo 135 sono 24x36 mm cioè ha un rapporto 2/3 ma carte con questo rapporto non è facile trovarle. Si trova il 10x15 nel piccolo formato ma salendo non si trova, ad eccezione del 21x29,7 Ilford ma limitato ad alcuni tipi, ad esempio il 20x30. I formati più diffusi costringono a tagliare il negativo a meno di accettare bordi disuguali; mi sfugge il motivo di ciò ..



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13142
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Formato Carta

Messaggio da Silverprint »

Il motivo è che esistono negativi di tanti formati diversi e fare le carte in proporzione ad ognuno sarebbe costosissimo.
Il negativo più sfigato è il 6x6, e infatti Adox ha, pietosamente, messo in produzione anche alcuni formati quadrati.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Formato Carta

Messaggio da -Sandro- »

Beh, dai tanto sfigato no, dal ritaglio ci esce la striscia per il provino!
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Formato Carta

Messaggio da lucsax »

-Sandro- ha scritto:Beh, dai tanto sfigato no, dal ritaglio ci esce la striscia per il provino!
Sacrilegio! Il provino si fa con il foglio intero ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Formato Carta

Messaggio da herma »

Silverprint ha scritto:Il motivo è che esistono negativi di tanti formati diversi e fare le carte in proporzione ad ognuno sarebbe costosissimo.
Concordo con te però credo che il 135 copra una buona fetta dei formati utilizzati, non stiamo parlando del 6x4,5. Formato che non ritengo altrettanto diffuso ma per il quale tutte i produttori hanno in catalogo più tipi di carta 18x24

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Formato Carta

Messaggio da Pacher »

lucsax ha scritto:
-Sandro- ha scritto:Beh, dai tanto sfigato no, dal ritaglio ci esce la striscia per il provino!
Sacrilegio! Il provino si fa con il foglio intero ImmagineImmagineImmagine
Dipende dal formato. Fino al 24x30 anch'io uso fogli interi, ma con formati più grandi, almeno per prendere la mira, i provini li faccio. :-$

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13142
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Formato Carta

Messaggio da Silverprint »

herma ha scritto:Concordo con te però credo che il 135 copra una buona fetta dei formati utilizzati
Non ne sarei tanto sicuro... :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Formato Carta

Messaggio da herma »

Silverprint ha scritto:
herma ha scritto:Concordo con te però credo che il 135 copra una buona fetta dei formati utilizzati
Non ne sarei tanto sicuro... :)
Ri-concordo ancora, pensandoci i produttori avranno sicuramente fatto le loro ricerche di mercato se hanno in produzione questi formati.
A volte pensi che il mondo finisca attorno a te e poi scopri che c'è l'universo dietro l'angolo ... ecco perché è importante avere un luogo dove scambiare quattro chiacchiere. GRAZIE a voi tutti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12109
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Formato Carta

Messaggio da chromemax »

Penso anche che si trascinino ancora delle consuetudini o delle tradizioni "antiche", che magari risalgono quando erano ancora diffusi formati spariti da tempo oppure, non ultime, le impostazioni delle macchine e/o delle taglierine o magari della macchina che fa le scatole.

Avatar utente
edoardo
fotografo
Messaggi: 66
Iscritto il: 16/05/2017, 9:08
Reputation:
Località: albano laziale
Contatta:

Re: Formato Carta

Messaggio da edoardo »

oggi faccio un pò di spesa alla sede della tetenal italia prendo la barith vario 40x50 in offerta e con la taglierina ne faccio 20 fogli 20x25..e una conf di politenata 100 fogli 10x12 per i provini...qualche sviluppo pellicola e fissaggio liquido..e bagno stop..pensavo dopo aver provinato di sviluppare la baritata con il tamburo..ma mi sà che non è il massimo..se alzo la temp dello sviluppo secondo voi??

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi