10% in più... eh ma all'atto pratico

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

10% in più... eh ma all'atto pratico

Messaggio da Alessandro_Roma »

domandona di aritmetica ahahaahahah parlo di Microphen e di suo riutilizzo in soluzione stock. Ho sviluppato il primo rullo seguendo le indicazioni del tempo come da bugiardino, l'ho riversato nella bottiglia a soffietto ed è pronto per il prossimo sviluppo, per fare il quale occorre aumentare il tempo del 10%
Per non sbagliare il calcolo io vi riporto quello che faccio, datemi anche del somaro se serve :)) :))
Io porto tutto in secondi, quindi ad esempio 9 minuti lo trasformo in 540 secondi. Da qua calolo il 10% e ottengo 54 secondi da aggiungere 9 minuti, cioè niente popò di meno che 9 minuti e 54 secondi da impostare sul timer come tempo del bagno di sviluppo

E ovviamente in caso di terzo rullo, dove va aumentato il tempo del 20%, si tratta di 108 secondi totali da aggiungere ai 540 e così via...

Ho fatto bene il conto oppure mi prendo il cappello da asino e vado dietro la lavagna?

(non infierite troppo :)) :)) )



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: 10% in più... eh ma all'atto pratico

Messaggio da kiodo »

Va bene così! Direi che puoi arrischiarti ad arrotondare al mezzo minuto/minuto intero ;)
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: 10% in più... eh ma all'atto pratico

Messaggio da emigrante »

Concordo anche io, ed aggiungo che il parziale esaurimento ad ogni rullo sviluppato varierà (in funzione della scena ripresa e del tuo modo di esporre) rispetto al 10% stimato molto più delle tue piccole imprecisioni.

Ciao
Marco

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: RE: Re: 10% in più... eh ma all'atto pratico

Messaggio da Alessandro_Roma »

emigrante ha scritto:Concordo anche io, ed aggiungo che il parziale esaurimento ad ogni rullo sviluppato varierà (in funzione della scena ripresa e del tuo modo di esporre) rispetto al 10% stimato molto più delle tue piccole imprecisioni.

Ciao
Marco
Quindi devo aumentare i tempi oltre il 10%?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

10% in più... eh ma all'atto pratico

Messaggio da emigrante »

Non è detto, dipende da ogni rullo quanto ha sfruttato lo sviluppo.
Un rullo che dopo sviluppato è più "nero" ha più argento sviluppato, in rullo meno "nero" al contrario avrà sfruttato meno lo sviluppo.
Questo tipo di riuso degli sviluppi contiene questo errore intrinseco e non credo sia eliminabile.

Quindi in soldoni segui il 10% del bugiardino e vedi cosa esce, se ti piace vivi felice.
Altrimenti cerca il tread "lezioni di fotografia", mettiti comodo con un te od una buona birra di abbazia e passaci la serata.

Ciao

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: 10% in più... eh ma all'atto pratico

Messaggio da -Sandro- »

emigrante ha scritto:e passaci la serata.
Una sola?? :))
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: RE: Re: 10% in più... eh ma all'atto pratico

Messaggio da Alessandro_Roma »

-Sandro- ha scritto:
emigrante ha scritto:e passaci la serata.
Una sola?? :))
Eh si, una non basta. Ne ho letto una prima parte... immensa come cosa
Mi state però dicendo che quasi quasi il Microphen conviene usarlo usa e getta, se è imprevedibile il tempo necessario all'incremento degli sviluppi successivi?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: 10% in più... eh ma all'atto pratico

Messaggio da chromemax »

Non ha molto senso usare una bilancia da laboratorio al millesimo di grammo per pesare le quantità di farina e zucchero che servono per fare una buona torta, come non ha senso fare il pieno all'auto con benzina a 100 ottani e gonfiare le gomme con l'azoto ma montare degli pneumatici ricoperti.
In soldoni, le tua capacità di controllo del sistema fotografico e la tua attrezzatura sono di una precisione tale da rendere non solo visibile ma anche discriminante un aumento o una diminuzione del tempo di sviluppo del 2-3%?

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: RE: Re: 10% in più... eh ma all'atto pratico

Messaggio da Alessandro_Roma »

chromemax ha scritto:Non ha molto senso usare una bilancia da laboratorio al millesimo di grammo per pesare le quantità di farina e zucchero che servono per fare una buona torta, come non ha senso fare il pieno all'auto con benzina a 100 ottani e gonfiare le gomme con l'azoto ma montare degli pneumatici ricoperti.
In soldoni, le tua capacità di controllo del sistema fotografico e la tua attrezzatura sono di una precisione tale da rendere non solo visibile ma anche discriminante un aumento o una diminuzione del tempo di sviluppo del 2-3%?
Ho capito ;)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi