Primo sviluppo bianco e nero

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Riccardo Rossini
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/01/2012, 22:11
Reputation:
Località: Olbia
Contatta:

Re: Primo sviluppo bianco e nero

Messaggio da Riccardo Rossini »

L'avevo intuito, ma ne volevo la certezza. Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Alessio SBAMMM
esperto
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2017, 21:53
Reputation:

Re: Primo sviluppo bianco e nero

Messaggio da Alessio SBAMMM »

Ne approfitto per inserirmi nella discussione, avete consigli che possono aiutarmi ad ottenere un risultato migliore? Anche piccoli accorgimenti (tipo non usare le pinze tergifilm, che a quanto ho capito, rischiano di rigare il negativo)

Avatar utente
Alessio SBAMMM
esperto
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2017, 21:53
Reputation:

Re: Primo sviluppo bianco e nero

Messaggio da Alessio SBAMMM »

Ne approfitto per inserirmi nella discussione, avete consigli che possono aiutarmi ad ottenere un risultato migliore? Anche piccoli accorgimenti (tipo non usare le pinze tergifilm, che a quanto ho capito, rischiano di rigare il negativo)

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Primo sviluppo bianco e nero

Messaggio da NikMik »

Risultati migliori rispetto a cosa?
Che problemi riscontri nelle tue stampe?

Per sviluppare decentemente è sufficiente leggere per intero e applicare scrupolosamente le istruzioni (data sheets) originali dei produttori delle pellicole e degli sviluppi, tutto scaricabile da internet. In particolare quelli Kodak sono fatti molto bene e spiegano un sacco di cose. Quando io non ho letto bene, ho avuto problemi.

In particolare poi è importante: mantenere più precisamente possibile i venti gradi durante lo sviluppo; fissare per un tempo sufficiente; trattare la pellicola in maniera da non o graffiarla; usare chimici freschi.

Il resto lo vedrai facendolo. Qui troverai persone di molto brave che ci potranno dare una mano e anche più d'una... ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi