Ultimi dubbi prima di iniziare

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Saio_dantes
esperto
Messaggi: 242
Iscritto il: 08/02/2012, 15:35
Reputation:

Ultimi dubbi prima di iniziare

Messaggio da Saio_dantes »

Ciao a tutti, finalmente mi è arrivato tutto l'occorrente per il mio primo sviluppo che conto di fare già in serata, però ho ancora qualche dubbio sul riutilizzo dei chimici. Io utilizzerò

SVILUPPO ornano fino 30 s (soluzione pronta all'uso, 1l dovrebbe sviluppare 12-13 rullini da 36 pose) sulle istruzioni ci sono diversi metodi di riutilizzo, secondo voi è corretto rimescolare l'usato e il nuovo?
ARRESTO ilfostop diluito 1+19, è riutilizzabile?
FISSAGGIO ornano superfix f 205 diluito 1+4, è riutilizzabile?

considerate che non ho le classiche bottiglie nere a soffietto e che andrei a sviluppare un rullino a settimana.

grazie a tutti per le risposte



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13144
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Ultimi dubbi prima di iniziare

Messaggio da Silverprint »

Fissaggio e arresto sono riutilizzabili. Le quantità di pellicola che puoi trattare sono indicate nelle istruzioni, eventualmente da prendere online su Ilford-photo e su ChimifotoOrnano.

In caso di riutilizzo il prodotto usato DEVE essere rimescolato con la soluzione pronto uso. Questa procedura rende l'esaurimento graduale ed uniforme.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Saio_dantes
esperto
Messaggi: 242
Iscritto il: 08/02/2012, 15:35
Reputation:

Re: Ultimi dubbi prima di iniziare

Messaggio da Saio_dantes »

ok, grazie per le dritte... in serata conto di procedere :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi