Vivian Maier: di chi sono le sue foto?

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Vivian Maier: di chi sono le sue foto?

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

per ragioni di lavoro, seguo molto i siti dedicati al collezionismo storico e d'arte. Proprio stamattina, ho trovato nell'email la newsletter di Artnet con vari articoli interessanti, tra cui uno dedicato ad una querelle appena sorta, riguardo la "proprietà" artistica e materiale delle foto di Vivian Maier.

A quanto pare, mentre in passato il suo patrimonio artistico fu solo materia da vendita all'asta di materiali di sgombero, ora qualunque cosa riferito alla misteriosa tata-fotografa è oggetto di grande interesse artistico ed ovviamente commerciale.

Ecco il link all'interessante articolo in questione: https://news.artnet.com/art-world/photo ... ter%20List

Buona lettura,

E.L.


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Vivian Maier: di chi sono le sue foto?

Messaggio da bafman »

Grazie.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Vivian Maier: di chi sono le sue foto?

Messaggio da Elmar Lang »

Vedo che già nel '14 erano sorti dei problemi: http://www.internazionale.it/opinione/f ... vian-maier .

Ovvio che se fossero stati dei negativi e delle foto da schifo, non gliene sarebbe importato nulla a nessuno, ma visto il successo ottenuto grazie anche e soprattutto alla tenacia ed alla capacità dell'outsider J. Maloof, "scopritore" e promotore dell'opera della Maier, la povera bambinaia, improvvisamente si trova ad avere degli eredi e fior di avvocati pronti a tutelarne i diritti.

Eredi che a quanto pare avevano talmente a cuore la congiunta, da lasciarla vivere una vecchiaia di solitudine e quasi in povertà.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: Vivian Maier: di chi sono le sue foto?

Messaggio da alechino »

Ragazzi, io vi avverto, se volete essere dei novelli Maloof acquistate subito la proprietà delle mie foto, non aspettate, con rispetto parlando, la mia morte e la inevitabile guerra legale per l'acquisizione del diritto a sfruttare i miei negativi..., nel doman non v'è certezza, e non dite che non Vi avevo avvisato :-)

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Vivian Maier: di chi sono le sue foto?

Messaggio da Elmar Lang »

Eh no, bisogna prima fare una vitaccia da schifo, finire abbandonato dai parenti e vivere una vecchiaia in solitudine, avere la propria roba sequestrata per debiti in un magazzino, morire soli come un cane e quindi aver venduta tutta la roba per qualche centinaio di Euro (ma devono essere migliaia di negativi bellissimi ed alcune fotocamere di pregio, mica una Holga), roba poi comprata da uno che scopre quanta bella roba c'è e farlo diventare ricco.

Solo allora, parenti ed avvocati potranno farsi vivi: solo dopo che l'acquirente-scopritore abbia già fatto un bel po' di soldi.

A presto (immagazzina già fotocamere di pregio e migliaia di bei negativi, mi raccomando),

Elmar Langoof
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Vivian Maier: di chi sono le sue foto?

Messaggio da ghiro1985 »

:-? :-? ma poi, il buon Maloof, avrà solo avuto la famosa "botta di c", oppure è stato un pò tutto magistralmente costruito a regola con l'appoggio di qualcuno? (tema gombloddistigo al livello delle scie chimiche :D )

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Vivian Maier: di chi sono le sue foto?

Messaggio da Elmar Lang »

No, conosco bene la vicenda. Nessun complotto: il ragazzo ha giusto avuto il colpo di fortuna, che ogni tanto -a chi lavora nel settore del collezionismo- può capitare, una volta nella vita.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Vivian Maier: di chi sono le sue foto?

Messaggio da ghiro1985 »

Si, si, è la versione che ho sempre sentito e letto anche io sui vari documentari ed articoli però boh... C'è da dire che oltre alla dose di fortuna, il ragazzo è stato bravo a scoprirne il talento ed ancora più bravo a "pubblicizzare" adeguatamente la sua scoperta, perchè se fossi stato io, lazzarone come sono, gli scatoloni sarebbero ancora ad occupare la cantina dei miei.. per la felicità di mia madre :D

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Vivian Maier: di chi sono le sue foto?

Messaggio da Elmar Lang »

Il fatto è che lui, il ricercatore e medio-piccolo commerciante di oggetti storici e/o curiosi, lo faceva già di mestiere.

Credimi, queste cose succedono.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
FeliX
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Reputation:

Re: Vivian Maier: di chi sono le sue foto?

Messaggio da FeliX »

Comunque nel docu-film la storia la spiega per bene ed è abbastanza credibile.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi