Essere temerari...

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

vngncl61 II°
superstar
Re: Essere temerari...

Messaggio da vngncl61 II° »

tarkus ha scritto:quando un uomo con il telemetro incontra uno con l'autofocus
l'uomo con l'autofocus è un uomo morto
A quale autofocus sei rimasto, quello della ME F? :D
Io capisco il voler "elogiare" determinate tipologie di fotocamere, meglio sarebbe dire "elogiare un marchio", ma bisogna porre dei limiti alle esagerazioni.
Prova a "sfidare" una F5 o una Eos 1V, con un obbiettivo luminoso a TA, magari a brevi distanze di maf, poi ne riparliamo

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

Nicola,
ormai provo una colossale noia per le boutade adolescenziali, tra le quali quelle di esaltazione per il mezzo "alla Bresson".
Siccome però tu non sei un brufolotico e "ne capisci di pallone" voglio dirti che PER ME nella pre- messa a fuoco sulla telemetro riscontro a volte maggiore adeguatezza rispetto a una reflex con 45 punti di fuoco.

Ho chiosato - forse inutilmente - sul tuo intervento, forse inutile contro le granitiche certezze di certuni.

Ciao ciao

Ivan
guru

Messaggio da Ivan »

vngncl61 II° ha scritto:
Io capisco il voler "elogiare" determinate tipologie di fotocamere, meglio sarebbe dire "elogiare un marchio", ma bisogna porre dei limiti alle esagerazioni.
Prova a "sfidare" una F5 o una Eos 1V, con un obbiettivo luminoso a TA, magari a brevi distanze di maf, poi ne riparliamo
Elogiare un marchio vuol forse dire elogiare le ottiche che puoi usare agevolmente con quella fotocamera? Bene allora ci sto ed elogio la Leica, sia essa a telemetro che il sistema Reflex denominato R (ovviamente parlo di fotocamere analogiche visto il Forum dove siamo).
Invece parlando di telemetro, personalmente preferisco la MAF ed a Telemetro meglio un tante circostanze, possibilità di pre focheggiare o comunque lavorare sulla PDC e non preoccuparmene più

Ivan
guru

Messaggio da Ivan »

vngncl61 II° ha scritto:
Elogiare un marchio vuol forse dire elogiare le ottiche che puoi usare agevolmente con quella fotocamera? Bene allora ci sto ed elogio la Leica, sia essa a telemetro che il sistema Reflex denominato R (ovviamente parlo di fotocamere analogiche visto il Forum dove siamo).
Invece parlando di telemetro, personalmente preferisco la MAF ed a Telemetro meglio un tante circostanze, possibilità di pre focheggiare o comunque lavorare sulla PDC e non preoccuparmene più

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ivan ha scritto:possibilità di pre focheggiare o comunque lavorare sulla PDC e non preoccuparmene più
Questo si può fare con qualsiasi macchina e non ha a che fare con il telemetro o la bontà delle ottiche

vngncl61 II°
superstar

bafman ha scritto:voglio dirti che PER ME nella pre- messa a fuoco sulla telemetro riscontro a volte maggiore adeguatezza rispetto a una reflex con 45 punti di fuoco.
Albè, la mia fotocamera preferita è una 6x4.5 a telemetro, per il genere di fotografia che pratico va benissimo, e non la uso in iperfocale, però so che una qualsiasi reflex è molto più pratica e veloce, ha dalla sua una compattezza e portabilità sconosciuta alle reflex di pari formato, ma nel 35mm vi sono reflex più piccole di una M3.
Ho citato la F5 e la eos 1V perché le conosco, almeno quanto le Leica, sul fronte della velocità e praticità non c'è paragone, e chi afferma il contrario non ha mai scattato, non dico a f/1.4 ma nemmeno a f/3.5.
Scattare in iperfocale non è prerogativa delle telemetro, io lo facevo a 11 anni con una Welti 1, spendere fiumi di €, e di blablabla, per avere i Summituttoedipiù e poi usarli ad f/8-11 è da fessi, a quelle aperture rendono esattamente come i Cosinon, che si trovano a meno di 50 €, fotocamera compresa.
bafman ha scritto:Ho chiosato - forse inutilmente - sul tuo intervento, forse inutile contro le granitiche certezze di certuni.
Non sei pure te un "fotografo Leica"? :-*
Nicola

tarkus
esperto

Messaggio da tarkus »

vngncl61 II° ha scritto:

Mi correggo,
più che il telemetro intendo l'iperfocale,e non credo ci sia autofocus che tenga.
Inoltre non sono un sostenitore di nessun marchio e i brufoli non li ho mai avuti :-bd

tarkus
esperto

Messaggio da tarkus »

Questo si può fare con qualsiasi macchina e non ha a che fare con il telemetro o la bontà delle ottiche
sono d'accordo però non è poi così comodo scattare a f8 o 11 in iperfocale e poi avere la previsualizzazione nel mirino come se stessimo scattando a f2
e qui che entra in gioco l'utilità del telemetro inteso come sistema

vngncl61 II° ha scritto:

effettivamente se si parla di scattare a T.A concordo che l'autofocus è indispensabile se hai bisogno di velocità
ma chi è che scatta a T.A a volo per strada?
a sto punto chiedi il permesso di fare un ritratto se devi isolare così il soggetto però poi so gusti
personalmente trovo più interessante l'interazione tra soggetti e il contesto che li circonda quindi ecco che salta utile f8

P.s trovo piacevole la conversazione e lo scambio di idee sui MEZZI per fotografare e i loro impieghi ma quando una pronuncia telemetro e subito viene incolpato di granitica convinzione della superiorità di una marca come se manco stessimo parlando di una appartenenza segreta ad una setta satanica allora si che sale la noia colossale.
Nicola non mi rivolgo a te ma in generale :)

Alessandro

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

tarkus ha scritto:
chromemax ha scritto:Questo si può fare con qualsiasi macchina e non ha a che fare con il telemetro o la bontà delle ottiche
sono d'accordo però non è poi così comodo scattare a f8 o 11 in iperfocale e poi avere la previsualizzazione nel mirino come se stessimo scattando a f2
Perdonami ma non ho capito; forse intendi che se guardo nel mirino della reflex, essendo a TA, quello che vedo non corrisponde a quello che sarà l'immagine finale?

vngncl61 II°
superstar

tarkus ha scritto:sono d'accordo però non è poi così comodo scattare a f8 o 11 in iperfocale e poi avere la previsualizzazione nel mirino come se stessimo scattando a f2
Per lavorare in iperfocale è inutile pure il telemetro, basta un mirino, galileano o albada, ed in ogni caso i risultati sono sempre legati all'ingrandimento, ciò che è a fuoco su una stampa 10x15 spessissimo non lo è su una 20x30.
Ripeto, uso una telemetro, ma non le do nessuna aurea mistica, potrei usare una reflex, autofocus o meno, allo stesso modo, il contrario non è possibile.
Nicola

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi