E' possibile?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

E' possibile?

Messaggio da franny71 »

vorrei fare dei test con delle ottiche M42 in mio possesso, purtroppo le lenti rimangono a tutta apertura a causa del "pernino" che non va a chiudere sull'adattatore in mio possesso.
esiste un sistema che non sia invasivo e che mi permetta di poter chiudere il diaframma?
Grazie


Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: E' possibile?

Messaggio da porcospino99 »

su cosa vorresti fare il test? Eos? forse non ho capito il problema...

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: E' possibile?

Messaggio da franny71 »

porcospino99 ha scritto:su cosa vorresti fare il test? Eos? forse non ho capito il problema...
ho una d3 nikon, ho l'adattatore dedicato e vorrei vedere alcune cose su digitale...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: E' possibile?

Messaggio da porcospino99 »

allora non so il problema, io uso un adattatore m42/eos su digitale e blocca il pernino, non è che il tuo anello è difettoso? non mi vengono in mente altri motivi.
Unica soluzione che mi viene è il classico pezzo di nastro che tiene premuto il pernino.

Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: E' possibile?

Messaggio da ryo »

Ciao, su Nikon immagino che tu sappia che, a meno di non adottare anelli con lente (o gruppo ottico) o usare obiettivi catadiottrici con scala di messa a fuoco che supera l'infinito, si perde la messa a fuoco alle lunghe distanze a causa della differenza di tiraggio.
In ogni caso, mi vien da pensare che il tuo anello sia il modello sprovvisto di una qualche battuta di chiusura del diaframma. Purtroppo, con ottiche prive di commutatore A/M, gli anelli normali non consentono la chiusura dell'iride.
Non ho idea di come tu possa ovviare, se non acquistando un anello differente con simulatore di battuta (e lente nel caso tu voglia sfruttare la messa a fuoco all'infinito pur aumentando la lunghezza focale dell'ottica e modificando la resa della stessa).
Marcello

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: E' possibile?

Messaggio da franny71 »

si ryo, il mio adattatore ha la lente di cui parli, ma purtroppo non ha la battuta...
vorrà dire che farò i test sui 35, 50, 85 e 135 che me lo consentono.
PS
ma adattatori con la battuta di cui parli dove si trovano?
perchè anche cercando non trovo dettagli in merito.
grazie a chi mi ha risposto
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: E' possibile?

Messaggio da ryo »

Non penso di poter far pubblicità al negozio, quindi ti mando il link tramite MP.
Marcello
PS: 35-50-85-135??? Mi hai incuriosito! Di che lenti stai parlando?

Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: E' possibile?

Messaggio da ryo »

MP inviato!
Marcello

Avatar utente
domx1993
guru
Messaggi: 532
Iscritto il: 30/12/2011, 17:07
Reputation:

Re: E' possibile?

Messaggio da domx1993 »

io ho provato l'helios 58mm su pentax, il cui adattatore neanche permette di schiacciare il pirulino del diaframma. Puoi risolvere o con del nastro adesivo o, meglio, aprendo l'obiettivo e bloccando il meccanismo dall'interno (io non ho ancora provato). C'è chi lo blocca col l'attack, ma, non essendo una soluzione reversibile, io non ne avrei il coraggio...
Domenico

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: E' possibile?

Messaggio da zioAlex »

franny71 ha scritto:si ryo, il mio adattatore ha la lente di cui parli, ma purtroppo non ha la battuta...
vorrà dire che farò i test sui 35, 50, 85 e 135 che me lo consentono.
PS
ma adattatori con la battuta di cui parli dove si trovano?
perchè anche cercando non trovo dettagli in merito.
grazie a chi mi ha risposto
io ho un'adattatore M42/ni lo uso per l'Helios-44-2 con la nikon f4 ma non ho capito della battuta che fai riferimento...
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi