Fattore di ingrandimento dia e negativa

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Fattore di ingrandimento dia e negativa

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Diego proprio questo volevo dire. Non sono un esperto di cinema, ho frequentato un master di uso della luce nel cinema dal punto di vista della fotografia, e ho alcuni amici che ci lavorano, nulla più. E non ho mai sentito un solo addetto ai lavori affermare che la qualità visiva della pellicola perda nei confronti del digitale (i discorsi sono sempre, sempre, sempre stati su un fattore di costi e pratici). Ma va bene, sono pronto a imparare una nuova cosa. Il punto è che al massimo ho imparato come funziona un otturatore di una macchina da presa perchè di differenza di risoluzione, gamma, resa delle luci, etc non se n'è parlato, vabbè meglio spaccare il capello. Che poi a me il discorso che fa Macchiavello sull'evitare l'effetto strobo, che nel digitale è fisiologicamente più critico che nella pellicola, mi pareva in linea di principio sensato. Mi riserverò di chiedere lumi a uno che queste cose le insegna, prendendomi intanto la responsabilità di aver detto una mezza fesseria. Al contrario chissà chi dei due più su è il professionista che ha detto l'altra mezza fesseria...io la certezza che il discorso dell'interlacciamento, vincolati dalla banda questa è un'ovvietà altrimenti perchè sarebbe stato inventato, verta sull'ottenimento della massima fluidità possibile per quel sistema, una volta ce l'avevo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 543
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Fattore di ingrandimento dia e negativa

Messaggio da popecide »