Sport? digitale sì grazie

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

lucsax
esperto
Re: Sport? digitale sì grazie

Messaggioda lucsax » 09/06/2017, 0:11

Mah, dipende sempre da che si intende per fotografia sportiva, e da che risultato si cerca. Non tutte le foto di sportivi devono finire per forza su facebook il minuto stesso, o su un giornale il giorno dopo.
L'anno scorso feci delle foto di una regata di canottaggio per una mia amica avendo in mente dall'inizio tutta la catena rullino-inquadratura-sviluppo-stampa-incorniciatura. Mi sono sparato una raffichetta con una vituperata auto focus anni '90 ed il risultato è stato esattamente quello che avevo in testa e per me più che soddisfacente.
In digitale io non avrei saputo fare lo stesso (un altro, poi sicuramente si, ma è un'altra storia, e non credo valga solo per le foto sportive).

Advertisement
F994
esperto
Contatta:

Messaggioda F994 » 09/06/2017, 0:37

Dipende se stiamo parlando di foto professionali, dove la foto va fornita sotto compenso.
Se parliamo di foto per puro piacere il discorso cambia.

tonyrigo
esperto

Messaggioda tonyrigo » 12/06/2017, 8:42

I giornali, intesi come i quotidiani, può anche essere, ma ho dei seri dubbi.

Ma non credo proprio le riviste sportive: la qualità sarebbe troppo bassa, soprattutto per il tempo di esposizione.

Infatti il problema non è la definizione, perché una ripresa in 4K è ampiamente sufficiente per la stampa anche a tutta pagina, ma il tempo di otturazione.

In una partita di calcio (ad esempio) si deve fotografare ad almeno 1/1.500 per avere i soggetti davvero "congelati", ma se si riesce si va anche a 1/2000 - 2.500.

Ovviamente ci si trova ad ISO piuttosto elevati (800 - 3.200 o più) anche in pieno giorno, dipende dalla luminosità dell'ottica usata.

La sera ed in luce artificiale poi non ne parliamo: mi trovo spesso a 12.500 ISO con punte a 25.000 ISO ... a meno che non usi il 200/2,8 od il 300/2,8, invece dello zoom (che nel mio caso è un F4-5,6).

Torna a “Tecniche fotografiche”