Astron oppure Componon?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Massibecio
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/11/2016, 19:28
Reputation:
Località: Pisa

Astron oppure Componon?

Messaggio da Massibecio »

Per iniziare a stampare sto cercando un obbiettivo usato per l'ingranditore.
Meglio acquistare un Astron 50mm f/3.5 oppure un Componon 50mm f/2.8?
Entrambi sono in buone condizioni e le richieste sono simili.
Grazie.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Arbogast
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/01/2013, 9:55
Reputation:
Località: Campi Bisenzio

Re: Astron oppure Componon?

Messaggio da Arbogast »

Decisamente Componon

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Astron oppure Componon?

Messaggio da ammazzafotoni »

Ma Astron finisce in -on!!1!1 :D

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Astron oppure Componon?

Messaggio da graic »

A memoria Astron erano obiettivi generici che venivano allegati ad ingranditori economici probabilmente si tratta di un tripletto che non sta alla pari con i quattro lenti Schneider e Rodenstock. Hai detto che te li vendono allo stesso prezzo: o l'Astron è molto caro o il Componon è molto economico.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Massibecio
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/11/2016, 19:28
Reputation:
Località: Pisa

Re: Astron oppure Componon?

Messaggio da Massibecio »

Alla fine ho comprato il componon. Appena mi arriva vediamo come funziona!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Arbogast
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/01/2013, 9:55
Reputation:
Località: Campi Bisenzio

Re: Astron oppure Componon?

Messaggio da Arbogast »

graic ha scritto:A memoria Astron erano obiettivi generici che venivano allegati ad ingranditori economici probabilmente si tratta di un tripletto che non sta alla pari con i quattro lenti Schneider e Rodenstock. Hai detto che te li vendono allo stesso prezzo: o l'Astron è molto caro o il Componon è molto economico.
Infatti lo avevo montato sul mio primissimo ingranditore millanta anni fa, un Lupo M2, le cose cambiarono drasticamente quando acquistai un Nikkor 40 f/4

Massibecio
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/11/2016, 19:28
Reputation:
Località: Pisa

Re: Astron oppure Componon?

Messaggio da Massibecio »

Arbogast ha scritto:
graic ha scritto:A memoria Astron erano obiettivi generici che venivano allegati ad ingranditori economici probabilmente si tratta di un tripletto che non sta alla pari con i quattro lenti Schneider e Rodenstock. Hai detto che te li vendono allo stesso prezzo: o l'Astron è molto caro o il Componon è molto economico.
Infatti lo avevo montato sul mio primissimo ingranditore millanta anni fa, un Lupo M2, le cose cambiarono drasticamente quando acquistai un Nikkor 40 f/4
Arrivato oggi. Non vedo l'ora di provarlo...ma prima devo acquistare il resto del materiale per allestire la camera oscura! Immagine Immagine

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
charlie66
esperto
Messaggi: 150
Iscritto il: 24/10/2016, 0:33
Reputation:
Località: Altopascio (LU)

Re: Astron oppure Componon?

Messaggio da charlie66 »

buon lavoro! il tuo Componon è quanto di meglio ci sia sul mercato per il piccolo formato. I risultati saranno eccezionali!
appassionato di fotografia da sempre. Ho cominciato con la mitica Olympus OM2n; oggi mi diletto con il digitale (Olympus) e l'analogico sul 35mm, 6x6 e 4x5. Camera oscura con IFF Ampliator, Eurogon, Auregon, Durst 805 testa Ilford, Durst 605 colore.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi