Riaparazione flash

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Riaparazione flash

Messaggio da elimatilde »

Ciao

Forse qualcuno di voi ha provato:
Ho un flash per una polaroid sx70 ( marca ITT quello che si aggancia sotto alla macchina)
Bene il flash si accende e si sente il classico "fischio" della bobina che carica i condensatori, ma no si accende la luce che indica che il tutto è carico e pronto, infatti allo scatto il flash non lampa.
Aperto il flash, ha tre condensatori da 330volt e 330 microfarad, ok
un condensatore infatti e bello gonfio, sicuramente è in perdita,
con i miei strumenti ( un semplice capacimetro ed un tester) sembrano tutti ok,
ma testare a freddo non dice il vero.
Domanda: prima di investire i 20 euro nei condensatrori per uso flash , vorrei fare una prova per vedere se il resto funziona.
Quindi: se per un test uso dei condensatori stesso valoe ( tensione e capacità), ma non specifici per flash, rovino qualcosa ???
Io penserei di no, Però se qualcuno ne sa più di me gradirei conferma.
(So che i cond. uso flash, hanno capacita di scarica velocissima e basso esr)

Saluti

elia


.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
abi76
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 04/05/2014, 14:54
Reputation:

Re: Riaparazione flash

Messaggio da abi76 »

di elettronica non me ne intendo,ma era capitato anche a me con un polatronic trovato ad un mercatino e fermo da chissà quanto.
si sentiva il sibilo del caricamento,la luce non si accendeva,ma premendo il tastino/lucina il flash funzionava solamente senza attaccarlo al corpo macchina.
ho pulito i contatti con alcool e ho provato a lasciare caricare e scaricare i condensatori un pò di volte....adesso tutto funziona alla grande e la lucina si accende dopo una decina di secondi.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Riaparazione flash

Messaggio da graic »

Secondo me i condensatori per uso su alimentatori switching moderni hanno valori di esr inferiori a quelli usati in un flash di 40 anni fa
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Riaparazione flash

Messaggio da Frank »

Mi e' capitato di leggere sulle istruzioni di vecchi flash che dopo un lungo periodo di inattivita' i flash vanno rigenerti con dei cicli di "flesciate" e poi carica e scarica.

Sent from my A0001 using Tapatalk
Frank _ Dublin

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: Riaparazione flash

Messaggio da elimatilde »

Ciao

grazie delle risposte.
sapevo che dopo inattività i flash vanno tenuti in "carica" e che fare dei cicli scarica scarica probabile che rigeneri i condensatori.
Ma se uno è gonfio, è assai probabile che abbia le armature compronmesse e che abbia perso l'elettrolita, quindi è da buttare.
Mi è successo già riparando radio a valvole, e vecchi hifi valvolari.
Tento usando dei condensatori uso alimentatori switcing, recuperati da un tv a tubo...
poi posto il risultato,
Grazie mille

elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Riaparazione flash

Messaggio da Frank »

elimatilde ha scritto:Ciao

grazie delle risposte.
sapevo che dopo inattività i flash vanno tenuti in "carica" e che fare dei cicli scarica scarica probabile che rigeneri i condensatori.
Ma se uno è gonfio, è assai probabile che abbia le armature compronmesse e che abbia perso l'elettrolita, quindi è da buttare.
Mi è successo già riparando radio a valvole, e vecchi hifi valvolari.
Tento usando dei condensatori uso alimentatori switcing, recuperati da un tv a tubo...
poi posto il risultato,
Grazie mille

elia
Secondo me e ' piu ' sicuro se cerchi lo stesso flash usato da cannibalizzare e magari lo trovi con entrambe i condensatori fumzionanti.

Sent from my A0001 using Tapatalk
Frank _ Dublin

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: Riaparazione flash

Messaggio da elimatilde »

..... lo so ..

ma abito in un paesino, e al massimo lo troverei in rete, minimo 10 euro di spedizione, se me lo danno gratis...
così nel peggiore dei casi non funziona e non ho speso soldi..
infatti chiedevo nel messaggio iniziale se qualcuno sapeva se non montando cond. flash grade, la cosa funzionava ugualmente.
Pur arrangiandomi quasi a 360 gradi non sono un tecnico elettronico... e manco un bravo fotografo.

Saluti

elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Riaparazione flash

Messaggio da graic »

L'idea della cannibalizzazione non la trovo buona. In un vecchio flash la cosa che funziona peggio è appunto il condensatore.
Consiglio di seguire l'idea dei condensatori a basso ESR per switching MA NON USATI per lo stesso motivo di prima, specialmente nei televisori i condensatori sono enormemente stressati.
Nei negozi online di componenti elettronici si trovano a vendere condensatori di quel tipo.
Adesso non ricordo ma vi è un negozio eBay israeliano che vende a buon prezzo componenti per flash
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Riaparazione flash

Messaggio da graic »

Ho ritrovato il link che avevo salvato, qui di condensatori per flash ne hanno diversi tipi, i prezzi mi sembrano onesti, mi ricordo ci acquistai la lampada per il Canon 550EX
http://stores.ebay.it/Xenon-Flash-Tubes ... 7675.l2563
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Riaparazione flash

Messaggio da graic »

Comunque, riguardo al negozio israeliano ricordavo prezzi inferiori, megli provare con condensatori standard, per esempio qui trovi dei componenti che possono andar bene per te a prezzi stracciati
http://www.electronic.it/search.html?ke ... =relevance
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi