il colore dello sviluppo...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
tipiaraldici
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/04/2017, 8:54
Reputation:

il colore dello sviluppo...

Messaggio da tipiaraldici »

buonasera,

serata di sviluppo con variazione,

sino ad oggi avevo sviluppato solo kodak trix 400 ma stasera ho affidato alle cure del fidato r09 one shotl una ilford hp5.

solita diluizione 1+25 aumentando solo il tempo di sviluppo di 60 secondi.

qualche problema con la temperatura, a Roma stasera fa molto caldo ma avevo messo l'acqua in frigo un po prima ed i 20° sono stati assicurati.

al momento di svuotare la tank il panico...... il liquido era completamente trasparente....ed io ero abituato a quel bel violetto della kodak...

lo sviluppo è entrato giallino ed uscito trasparente !!

mentre arrestavo e passavo al fissaggio ho pensato a dove avessi sbagliato... ho pensato di aver messo l'inbibente al posto dello sviluppo (bottiglia identica) ma poi mi son ricordato di aver fatto caso al colore del bordo della bottiglia mentre lo diluivo.....

poi mi sono accusato di aver invertito sviluppo e fissaggio ma quest'ultimo era ancora li con il suo termometro.....

quando al termine ho aperto la tank ero rassegnato a trovarmi di fronte una lunga striscia grigia invece...... a prima vista (sono ancora in aasciugatura) son venuti proprio dei bei negativi con contrasti ben marcati !

quindi il colore dello sviluppo cambia a seconda della pellicola e della sua emulsione ? chi mi spiega meglio questa conclusione a cui sono arrivato dopo lunghi minuti di paura ?

grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: il colore dello sviluppo...

Messaggio da -Sandro- »

Non c'è molto da spiegare, se avessi ad esempio sviluppato una fomapan ed avessi notato il colore verde smeraldo che assume lo sviluppo ti sarebbe venuto un infarto? Tranquillo, non ha nessuna importanza, dipende in linea di massima dallo strato antialone che si dissolve nello sviluppo e che può dare colorazioni diverse a seconda dello sviluppo e della pellicola impiegati.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
FeliX
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Reputation:

Re: il colore dello sviluppo...

Messaggio da FeliX »

Hai messo l'ansia pure a me a leggerti! :-s Per curiosità, ma che succedeva se perdevi gli scatti? Era un lavoro?

Avatar utente
Phfede
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/05/2017, 15:09
Reputation:

Re: il colore dello sviluppo...

Messaggio da Phfede »

Ansie a parte ti consiglio di provare l'hp5 col r09 1+50

Avatar utente
tipiaraldici
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/04/2017, 8:54
Reputation:

Re: il colore dello sviluppo...

Messaggio da tipiaraldici »

FeliX ha scritto:Per curiosità, ma che succedeva se perdevi gli scatti? Era un lavoro?

non succedeva assolutamente nulla......sto riprendendo in mano pellicola ed acidi insieme alla figlia ventenne....

avrei perso al massimo questa....e si sarebbe arrabbiata la figlia decenne...
Allegati
PICT0426.JPG
Ultima modifica di tipiaraldici il 18/06/2017, 22:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tipiaraldici
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/04/2017, 8:54
Reputation:

Re: il colore dello sviluppo...

Messaggio da tipiaraldici »

-Sandro- ha scritto:Non c'è molto da spiegare, se avessi ad esempio sviluppato una fomapan ed avessi notato il colore verde smeraldo che assume lo sviluppo ti sarebbe venuto un infarto? Tranquillo, non ha nessuna importanza, dipende in linea di massima dallo strato antialone che si dissolve nello sviluppo e che può dare colorazioni diverse a seconda dello sviluppo e della pellicola impiegati.

Grazie Sandro, mi manca l'esperienza ed un accadimento diverso da quei pochi che conosco genera in me il terrore di aver sbagliato.
Devo assolutamente "giocare" e "studiare" di più. :-B

Avatar utente
FeliX
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Reputation:

Re: il colore dello sviluppo...

Messaggio da FeliX »

tipiaraldici ha scritto:
FeliX ha scritto:Per curiosità, ma che succedeva se perdevi gli scatti? Era un lavoro?

non succedeva assolutamente nulla......sto riprendendoin mano pellicola ed acidi insieme alla figlia ventenne....

avrei perso al massimo questa....e si sarebbe arrabbiata la figlia decenne...

ah ecco, sei pressato da ben due donne! :)

Bello che una ragazza ventenne di questi tempi si avvicini al mondo della pellicola grazie al padre.
Bravi! ^:)^

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi