Presentazione

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
massimo.versys
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/04/2017, 23:24
Reputation:

Presentazione

Messaggio da massimo.versys »

Buon giorno a tutti,

dopo un lungo periodo di attività con il digitale (compatte e bridge), ho racimolato le risorse per una Nikon reflex digitale usata ma quasi nuova e mi si è aperto un mondo davanti, fatto di tempi, pose, ISO, diaframmi, obbiettivi e PP...

Quasi per scherzo ho comprato ad un mercatino d'antiquariato una vecchia Voigtlander Vito B funzionante e da lì sono ripartito con il ritorno all'analogico.
Successivamente mi sono aggiudicato una Nikon FM;

Dato che faccio parte della categoria degli "anta" (40...) mi ricordo ancora dell'esistenza delle pellicole 35mm, ho inserito un rullino (ho scoperto con rammarico che non si trovano più ovuque come una volta!) ed è stata subito sintonia.
Gesti quali caricare la pellicola facendo attenzione di non farle prendere troppa luce, caricare a mano il fotogramma, pensare (bene!) prima di scattare e lo scatto: sentire il click, sentire che una tecnologia seppur datata, riesce ancora a dare emozioni che il digitale purtroppo si è portato via, aspettare (aspettare... una parola che è in contrasto con il nostro vivere quotidiano) di aver finito il rullino, andare dal fotografo (al momento faccio così, in futuro si vedrà...)e sviluppare su carta gli scatti.

Con le foto digitali, ho svariate decine di Gb occupati, ma se conto quelle sviluppate non arrivo a 200...

Il bello di toccare con mano il proprio lavoro, venuto secondo le aspettative oppure no, ha un altro sapore e odore, cosa che lo schermo del pc non rende.

Eccomi qua: scusatemi se mi sono dilungato.

Massimo dalla provincia di Pordenone



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Presentazione

Messaggio da lo_Spocchioso »

Benvenuto!
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1230
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Presentazione

Messaggio da Dart »

Ciao! Benvenuto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Presentazione

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi