Elenco pellicole

Forum dedicato alla catalogazione di documenti e risorse reperibili on-line sulle pellicole

Moderatore: etrusco

Avatar utente
cubed
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/06/2017, 20:25
Reputation:

Elenco pellicole

Messaggio da cubed »

Inizio ora a muovere i primi passi nel mondo analogico e quindi mi manca tutto, a cominciare dalle basi.
Cerco dunque qualche indicazione di massima, di quelle che non sono scritte da nessuna parte ma che qui tutti sanno (tranne me).

Quanto al medio formato, quali sono le pellicole che posso trovare in commercio? Ci sono marchi ritenuti più validi degli altri? Alcune marche e serie sono più indicate per determinate usi? Per che caratteristiche si differenziano? Non parlo di ambiti particolari perché non mi interessa quelle che possono essere più indicate alla mia fotografia, piuttosto sto cercando di farmi una cultura di base, e al momento le saprei distinguere solo per iso. Esiste qualche elenco/guida/tutorial di riferimento? Ahimè, i vari manuali che ho portata di mano saltano a piè pari l'argomento, trattando solo il digitale.

Naturalmente offro da bere se quanto cerco è già in bella vista sul forum e non me sono accorto.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Elenco pellicole

Messaggio da -Sandro- »

Beh, esistono ancora le diapositive (per ora solo fuji, ma pare che presto ritornino le kodak), esistono le negative colore, con scelta tra kodak e fuji, e molte sottomarche rietichettate, ed esistono moltissime negative per bianco e nero, quindi i tre generi sono salvi. Ah dimenticavo le pellicole istantanee, ci sono anche quelle.

L'elenco completo che auspichi è un lavoro noioso e poco utile, specie per chi deve farlo; qualcuno altrove ha iniziato a farlo, ma poi l'opera è morta a metà strada, il volontariato è faticoso assai.

Penso sia più piacevole scoprirle un po' alla volta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
cubed
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/06/2017, 20:25
Reputation:

Re: Elenco pellicole

Messaggio da cubed »

Ehh la brutta abitudine ad avere tutto, pronto, e subito..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi