Era ora, adesso sto comodo !!!

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Era ora, adesso sto comodo !!!

Messaggio da elimatilde »

Ciao

Finalmente dopo tempo passato "a gobboni" in un sottotetto, sono riuscito ad allestire una Camera Oscura comoda e Funzionale.
Nel occasione di lavori di ristrutturazione, nel Bagno Lavanderia di "Servizio" ( comunque un 12/14 mq.) mi sono organizzato la nuova C/O.
Ho installato anche un rubinetto indipendente con regolatore di flusso home-made, pere il lavaggio pellicole e carte.
Nel piano di lavoro umido ci stanno fino a 3 vaschette per il 40X50. oltre alla lavacarte (40x50 pure lei)
Volendo potrei usare anche la lavatrice e l'asciugatrice di mia Mamma !!!! 2 minuti di aria calda e via :)) :))
Per i chimici ho montato dei ripiani da cucina ed uno scolapiatti, tra l'altro comodissimo per evitare sgocciolamenti.
L'ingranditore è su un mobile ( sempre da cucina) e nel vano sottostante ci tengo la carta.
Per l'oscuramento mi sono fatto cucire dalla mia metà una doppia tenda, che applico al bordo della finestra con del Velcro. ( 1 lato cucito sulla tenda e l'altro posizionato sul telaio della finestra a mezzo di velcro adesivo)
Il piano di lavoro in formica lo ho montato sopra alle lavatrici con mensole e l'ausilio di un piede in metallo.
Per l'asciugatura delle pellicole ho siostemato nel vano doccia ( che si chiude con trenda) un bastone telescopico uso tenda. con anelli a cui ho applicato delle mollette gommate.
Risultato : comoda ed esteticamente gradevole,
Saluti

Elia
Allegati
asciugapellicole !!!
asciugapellicole !!!
Piano ingranditore
Piano ingranditore
Piano umido
Piano umido


.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Era ora, adesso sto comodo !!!

Messaggio da durstm850 »

Bello l'ingranditore. Cos'è?

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Era ora, adesso sto comodo !!!

Messaggio da isos1977 »

Complimenti, ho un po' di sana invidia!

una domanda. l'ingranditore è fissato sul mobile che si vede sotto? oppure è ancorato al muro?
durstm850 ha scritto:Bello l'ingranditore. Cos'è?
omega super chromega D
Ultima modifica di isos1977 il 09/07/2017, 18:10, modificato 1 volta in totale.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: Era ora, adesso sto comodo !!!

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Spiego:
Il mobile che è un elemento da cucina, è largo 60 cm.
Ho tagliato la base originale dell'omega
Ho fatto un ripiano da 1 metro di formica che quando stampo posiziono sulla base dell'omega e fisso con 2 viti alla base. (ho fissato due filetti femmina alla base)
Non lo ho ancorato perchè ho provato che anche se tengo la testa tutta alta non si muove.
Elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Era ora, adesso sto comodo !!!

Messaggio da Ivan »

Complimenti

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Era ora, adesso sto comodo !!!

Messaggio da chromemax »

Bella, specialmente la lavacarta :)

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: Era ora, adesso sto comodo !!!

Messaggio da elimatilde »

Lavacarta "Bella" grazie per il complimento..

Sopratutto economica visto il formato che riesce alavare...
elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi