Durst M670 BW: Ok il prezzo è giusto?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Durst M670 BW: Ok il prezzo è giusto?

Messaggio da Silverprint »

Il Componon-S è uno dei migliori. Direi che con poco hai trovato ottimi strumenti.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
andreaborx
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/02/2014, 11:56
Reputation:
Località: Vignola

Re: Durst M670 BW: Ok il prezzo è giusto?

Messaggio da andreaborx »

Grazie dei consigli ad entrambi!
Ora non mi resta che costruirmi la camera oscura, dopo di che, addio vita sociale.. \:D/

Avatar utente
cesarediliborio
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 26/01/2015, 8:42
Reputation:
Località: Basilicagoiano (PR)
Contatta:

Re: Durst M670 BW: Ok il prezzo è giusto?

Messaggio da cesarediliborio »

andreaborx ha scritto:Ps. aggiornamento: l'ho provato e ho smontato la lente, e purtroppo ho potuto constatare che il Rogonar è molto sporco all'interno.
Ho provato a proiettare un paio di negativi, di cui uno molto trasparente, e a tutta apertura di tutta la sporcizia di vede solo un piccolo pallino, ma ho paura che a diaframmi più chiusi del 2.8 ne salti fuori altra stampata nella foto..
Si può in qualche modo smontare a casa il Rogonar? O per forza devo portarlo a pulire nel caso compri l'ingranditore?
Perchè altrimenti tanto varrebbe a questo punto aspettare, dato che per me ora non è una necessità primaria e non ho neanche il posto per una camera oscura fissa..
Grazie
Ciao, il Rogonar come il Componar sono ottiche di bassa qualità delle rispettive fabbriche. Meglio il Componon e il Rodagon.
ciao
cesare

F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Durst M670 BW: Ok il prezzo è giusto?

Messaggio da F994 »

Mi riallaccio a questa discussione, ho trovato anche io un Durst M670 BW in condizioni eccellenti e dotato di un Rodagon 50 f/2.8. Credo sia senza condensatore per stampare il 6x6.
Il prezzo sarebbe di 110 euro. Sarebbe il mio primo ingranditore e per ora mi potrei accontentare di stampare il piccolo formato, ovviamente prima o poi mi troverei a voler stampare il medio formato, ho letto che ci vorrebbe un condensatore, le mascherine e un 80mm.
Quanto ci dovrei spendere sopra?
È un ingranditore che vale quella cifra o forse dovrei puntare ad altro?
Grazie a tutti in anticipo.
Francesco.

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Durst M670 BW: Ok il prezzo è giusto?

Messaggio da Pacher »

Il prezzo è allettante ma siccome non è completo, secondo me, è meglio lasciar perdere. Ci vorranno almeno 100 euro di piu, solo per l'obbiettivo e le mascherine (se le trovi). Il condensatore non ho idea di quanto possa venire ma penso che almeno 50 euro li valga.
Abbi pazienza, sentiamo comunque anche il parere di altri.
Ciao

F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Durst M670 BW: Ok il prezzo è giusto?

Messaggio da F994 »

Grazie per la risposta, il fatto è che non saprei proprio dove mettere le mani or ora.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Durst M670 BW: Ok il prezzo è giusto?

Messaggio da chromemax »

L'ingranditore è buono come anche il prezzo; per stampare il 6x6 serve il consensatore siriocon 80 che rischi di pagare poco meno di tutto l'ingranditore stesso, a cui devi aggiungere le mascherine (o i vetri o un vetro e una mascherina) e l'obbiettivo.
Considera anche che i prezzi degli ingranditori usati sono in salita da qualche tempo per cui le occasioni di qualche anno fa sono sempre più rare.

F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Durst M670 BW: Ok il prezzo è giusto?

Messaggio da F994 »

chromemax ha scritto: per cui le occasioni di qualche anno fa sono sempre più rare.
Proprio per questo mi preme

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi