Mascherina o vetro ? E come si cambiano per Durst M800 ?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Mascherina o vetro ? E come si cambiano per Durst M800 ?

Messaggio da Darklay »

Ho un Durst M800 e il portanegativi Setoneg corredato da vari accessori, quale è consigliabile usare ?
Doppio vetro;
vetro anti newton sopra e normale sotto,
mascherina in metallo per 35mm sopra e vetro sotto
doppia mascherina in metallo per 35mm ( e qui viene il problema, come si toglie il vetro sotto per mettere la mascherina ?, quello sopra si fa scivolare ma quello sotto non esce dai bordi del cassetto.

Sarebbe meglio rimediare mascherine anche per il 6x6 e 6x7 o per questi formati meglio il vetro?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 947
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Mascherina o vetro ? E come si cambiano per Durst M800 ?

Messaggio da effegi61 »

Ciau,
poni delle questioni che sono altamente soggettive! Personalmente, se posso, non uso mai i vetrini!, Neppure per il 10x12!
Meno superfici in gioco, meno possibilita' di polvere, io da tener pulito ho solo il negativo.
Il "se posso" e' perche' (a me capita ogni tanto), non tutti negativi garantiscono una buona planarita' senza i vetrini, il rischio e', come capirai, di avere stampe non perfettamente a fuoco su tutto il piano. I motivi sono essenzialmente due, il primo e' che magari quel negativo li e' incurvato di suo, il secondo e' che se hai tempi di posa piuttosto lunghi il negativo un po' si scalda e quindi si "muove", dando ovviamente immagini sfuocate. L'800 come tutti gli ingranditori reflex minimizza questo aspetto avendo la lampada abbastanza lontana e non sopra il negativo. Per l'800 e' inoltre stato prodotto il filtro "autocalo", che attenua il problema. Se mi capita un caso del genere ovviamente sono costretto a mettere i vetrini, pulisco meglio che posso e via.
C'e chi invece utilizza sempre i vetrini e riesce a mantenere il tutto pulitissimo, vuoi l'umidita' della stanza o l'assenza di polvere o uno straccetto perfetto, chi lo sa. Ovviamente in questo caso sei certo che il negativo ti resta sempre perfettamente piano. Ci sono poi gli ibridi, vetro sotto mascherina sopra....sono delle vie di mezzo... Non ti resta che provare e trovare la tua preferenza.
Per la rimozione del vetro, mi sembra di ricordare che sotto o sopra si rimuovono allo stesso modo.....c'e' una linguetta che si sposta in diagonale.......
Ultima modifica di effegi61 il 17/07/2017, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Mascherina o vetro ? E come si cambiano per Durst M800 ?

Messaggio da Darklay »

Grazie !!
Per la rimozione ho risolto, la linguettta sopra è bloccata, è durissima ma il vetro si fa scorrere, invece quella sotto si sposta e si riesce a togliere il vetro.

Per ora uso il vetro per il 6x6 e 6x7 anche perché non ho le mascherine, e quelle che ho trovato costano tantissimo, più di 100 euro....
Per il 135 invece ho le mascherine binema, farò delle prove con due mascherine o una mascherina e vetro, anche se il 135 credo soffra meno dell'incurvatura rispetto a formati maggiori.

Di Mascherine ci sono solo le binema per M800 ?
Che a parte quelle binema per il 6x6 e 6x7 a più 100 euro ciascuna non ho trovato altro..... se i prezzi son quelli sarò costretto ad usare il vetro per 6x6 e 6x7 :)

effegi61
guru
Messaggi: 947
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Mascherina o vetro ? E come si cambiano per Durst M800 ?

Messaggio da effegi61 »

Per la linguetta bloccata prima di far danni o di farti male, dalle una passata con lo svitol e poi lava per bene.
Per le mascherine, si, vanno solo le binema, ma non avere fretta, prima o poi passano sulla baia a prezzi onesti.
Io me le sono fatte da solo utilizzando degli "sfridi" di alluminio ed avendo a disposizione una fresetta, (non mia); farle a mano e' un po' laborioso ma non impossibile. Intanto che aspetti le mascherine, procurati il panno verde della ilford per pulire vetrini e negativi, vedrai che i "pelucchi" saranno minimizzati.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
ilgabbry76
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/11/2013, 23:07
Reputation:

Re: Mascherina o vetro ? E come si cambiano per Durst M800 ?

Messaggio da ilgabbry76 »

Ciao scusate se m'intrometto ma il panno verde dove si trova?

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Mascherina o vetro ? E come si cambiano per Durst M800 ?

Messaggio da Darklay »

@effegi61 grazie !!

@ilgabbry76 Ars Imago lo vende a una decina di euro, altrimenti ebay ma a prezzo più alto
Ultima modifica di Darklay il 17/07/2017, 17:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ilgabbry76
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/11/2013, 23:07
Reputation:

Re: Mascherina o vetro ? E come si cambiano per Durst M800 ?

Messaggio da ilgabbry76 »

Perfetto, ars imago va benissimo.... Te l'ho chiesto perché non l'avevo visto, guarderò meglio. Grazie mille e ciao

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Mascherina o vetro ? E come si cambiano per Durst M800 ?

Messaggio da Darklay »

http://www.ars-imago.com/pannoantistati ... -9332.html

Io chiesi direttamente in negozio ma c'è anche sul sito :)

Avatar utente
ilgabbry76
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/11/2013, 23:07
Reputation:

Re: Mascherina o vetro ? E come si cambiano per Durst M800 ?

Messaggio da ilgabbry76 »



Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi