Dubbi su stampa e conservazione chimici diluiti

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Dubbi su stampa e conservazione chimici diluiti

Messaggio da Darklay »

Ho da poco cominciato a stampare, prima sviluppavo solamente.
Dopo un corso base, un po' di dubbi che sicuramente saranno banali ma voglio fissarmi bene le regole.

Quanto dura i chimici preparati, diluiti ?
Per lo sviluppo uso soluzioni usa e getta quindi non mi pongo il problema :)

Per la stampa come rivelatore sto usando ilford uiniversal 1+9, una volta stampato lo ripongo in bottiglia, e quante volte lo posso riutilizzare ? Se lo uso il giorno dopo o magari tra 7 cambia la durata giusto ? Come mi regolo?

Per lo stop non è un problema uso acido citrico e per lo sviluppo mi regolavo controllando il pH per vedere se era da cambiare o meno.

Per il fissaggio ? Stesso discorso del rilevatore, inoltre ho visto che può essere usato anche per lo sviluppo, posso usare la stessa bottiglia ad esempio ars imago fx 1+7? Anche qui quanto può essere usato ?
Inoltre è meglio avere due preparati uno per stampa e uno per sviluppo o posso usare lo stesso per entrambi ? Nel qual caso dura meno ?

Lavggio : per la carta politenata al momento metto la stampa i bacinella sotto acqua corrente per circa 5 minuti, nel frattempo faccio la seconda stampa, e poi le cambio e così via... quindi ogni stampa sta 5 minuti sotto acqua corrente da sola.
conviene forse stampare e metterle a mollo e poi finito tutto fare un lavaggio unico ? Così risparmio acqua.

Penso per ora sia tutto, il dubbio maggiore è appunto sulla conservazione e durata dei chimici preparati, perché secondo bugiardino posso fare molte stampe ma credo che tenendoli chiusi in bottiglia e usandoli per stampare ogni tanto si rovinino comunque.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbi su stampa e conservazione chimici diluiti

Messaggio da Darklay »

Nessun consiglio ?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Dubbi su stampa e conservazione chimici diluiti

Messaggio da -Sandro- »

Darklay ha scritto:Nessun consiglio ?

Una ricerca con la chiave "conservazione chimici" ti fornisce diverse decine di risposte utili, l'argomento è stato trattato così tante volte che c'è una risposta per tutto.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi