Salve a tutti.
Mi è stata fatta una richiesta per una mostra fotografica.
In poche parole, si vuole proiettare sul pavimento una cornice quadrata luminosa di dimensioni esterne 2metri x 2metri.
Stavo pensando di utilizzare un vecchio proiettore (adatto per i 6x6, con un ottica da 80mm)e di fare una maschera quadrata da mettere dentro il porta negativi.
Il primo problema è trovare a che altezza montare il proiettore.
Ho fatto 2 calcoli:
Angolo di campo per un 80mm su 6x6 = 55,87 gradi
diagonale della cornice proiettata a terra = 2,82 metri
Utilizzando le proprietà dei triangoli rettangoli trovo che il proiettore va posto ad una altezza di 2.62 metri circa. E' corretto?
Se serve posto i calcoli dettagliati.
Secondo problema, determinare la potenza della lampada. Qualche idea??
Dimensioni immagine proiettata da un ingranditore
Moderatori: Silverprint, chromemax
- chromemax
- moderatore
Re: Dimensioni immagine proiettata da un ingranditore
Secondo me il sistema migliore, e più sicuro, è quello di usare un videoproiettore
Grazie per la rispsota!
Ho anche un videoproiettore, però tenerlo acceso per 4-5 ore al giorno con l'immagine statica, non gli farà male??
Ho anche un videoproiettore, però tenerlo acceso per 4-5 ore al giorno con l'immagine statica, non gli farà male??
- chromemax
- moderatore
Non so se faccia male al videoproiettore, sicuramente non fa bene al diaproiettorekeinekass ha scritto:Grazie per la rispsota!
Ci vuole qualcosa in cui si possa mettere una lampada a LED
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Aggiornamento.
Alla fine, vista l'importanza storica dell'edificio, non mi è stato possibile appendere nulla al soffitto.. (niente fori sul soffitto).
Quindi, abbiamo optato per una cornice metallica di dimensioni minori (100cmx80cm) all'interno della quale abbiamo incollato delle strisce led sul perimetro. La luce viene diffusa da un pannello in plexglass bianco montato al posto del verto della cornice.
Grazie ancora.
Alla fine, vista l'importanza storica dell'edificio, non mi è stato possibile appendere nulla al soffitto.. (niente fori sul soffitto).
Quindi, abbiamo optato per una cornice metallica di dimensioni minori (100cmx80cm) all'interno della quale abbiamo incollato delle strisce led sul perimetro. La luce viene diffusa da un pannello in plexglass bianco montato al posto del verto della cornice.
Grazie ancora.