Sviluppare in casa

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Libero
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/07/2017, 9:20
Reputation:

Re: Sviluppare in casa

Messaggio da Libero »

Silverprint ha scritto:8-x 8-x 8-x 8-x

Si possono usare i prodotti "eco", a base di acido ascorbico.

Comunque riguardo la chimica è sicuramente più pericoloso pulire casa a fondo e vivere in una normale casa odierna respirando ftalati e aldeidi.
Non voglio fare inutili allarmismi, ho detto che ci sono prodotti con impatti bassi per l'ambiente e non riportano rischi a persone (alcuni addirittura a base di caffeina e vitamina C) se non di normale entità trattandosi di prodotti chimici.
Uno dei più blasonati prodotti per lo sviluppo riporta però nella scheda di sicurezza:
Muta. 2 H341 Suspected of causing genetic defects
https://www.fotoimpex.de/shop/images/pr ... SDS_EN.pdf
Quindi qualche precauzione, soprattutto se si adopera in ambiente domestico o con bambini io la prenderei... :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 599
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Sviluppare in casa

Messaggio da fenolo »

MajorKla ha scritto: probabilmente già tanti prima di me avranno posto questa domanda, però pur avendo cercato negli argomenti non ho trovato niente di specifico.

Diciamo che di post come il tuo il forum di analogica ( e non solo è pieno ) solo che tu preferisci avere il thread tuo personale per sentirti coccolato/a piuttosto che riciclare tranquillamente le stesse raccomandazioni fatte dagli altri . Quindi non diciamo che non c'è "nulla di specifico"

con affetto...

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 599
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Sviluppare in casa

Messaggio da fenolo »

Libero ha scritto: Non voglio fare inutili allarmismi, ho detto che ci sono prodotti con impatti bassi per l'ambiente e non riportano rischi a persone (alcuni addirittura a base di caffeina e vitamina C) se non di normale entità trattandosi di prodotti chimici.
Uno dei più blasonati prodotti per lo sviluppo riporta però nella scheda di sicurezza:
Muta. 2 H341 Suspected of causing genetic defects
https://www.fotoimpex.de/shop/images/pr ... SDS_EN.pdf
Quindi qualche precauzione, soprattutto se si adopera in ambiente domestico o con bambini io la prenderei... :D
Dovremmo avere un minimo di buonsenso a capire che le normali precauzioni da pater familias coprano ampiamente le necessità precauzionali sull'uso di prodotti chimici per lo sviluppo fotografico. Il resto invece è creare facili allarmismi o diffondere notizie esagerate.
A proposito di scheda MSDS prima di leggerla e trarne conclusioni sul fatto che potrebbe causare difetti genetici come scrivi sopra , lo sai che il para ammino fenolo è una riduzione intermedia per la sintesi del paracetamolo? La comune tachipirina che hai preso per il mal di testa? Ora qualcuno verrà a dire che la tachipirina è cancerogena . Forse?!? Ma prima sarà cardiotossica e ti avrà sfondato il fegato O:-)
Perciò le schede MSDS vanno lette ma soprattutto avere spirito auto critico per saperle interpretare. Non facciamoci i gargarismi di Rodinal ( e nemmeno di XTOL o Fomadon EXCEL a base di acido ascorbico o Caffenol) ma trattiamole semplicemente con i normali accorgimenti del caso.

:-h
Ultima modifica di fenolo il 21/07/2017, 15:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MajorKla
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 06/07/2017, 14:55
Reputation:

Re: Sviluppare in casa

Messaggio da MajorKla »

fenolo ha scritto:
MajorKla ha scritto: probabilmente già tanti prima di me avranno posto questa domanda, però pur avendo cercato negli argomenti non ho trovato niente di specifico.

Diciamo che di post come il tuo il forum di analogica ( e non solo è pieno ) solo che tu preferisci avere il thread tuo personale per sentirti coccolato/a piuttosto che riciclare tranquillamente le stesse raccomandazioni fatte dagli altri . Quindi non diciamo che non c'è "nulla di specifico"

con affetto...
Caro amico,

ti assicuro che prima di postare ho cliccato su 'cerca' e quello che è venuto fuori erano argomenti simili, ma non dettagliati.
Se tu li avessi trovati, avresti fatto bene a ripostarli. Ma mi chiedo perché tu non l'abbia fatto.
Non preoccuparti troppo delle coccole, non sono qui per attirare l'attenzione. Ma per imparare.

Con affetto...

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 599
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Sviluppare in casa

Messaggio da fenolo »

MajorKla ha scritto:
fenolo ha scritto:
MajorKla ha scritto: probabilmente già tanti prima di me avranno posto questa domanda, però pur avendo cercato negli argomenti non ho trovato niente di specifico.

Diciamo che di post come il tuo il forum di analogica ( e non solo è pieno ) solo che tu preferisci avere il thread tuo personale per sentirti coccolato/a piuttosto che riciclare tranquillamente le stesse raccomandazioni fatte dagli altri . Quindi non diciamo che non c'è "nulla di specifico"

con affetto...
Caro amico,

ti assicuro che prima di postare ho cliccato su 'cerca' e quello che è venuto fuori erano argomenti simili, ma non dettagliati.
Se tu li avessi trovati, avresti fatto bene a ripostarli. Ma mi chiedo perché tu non l'abbia fatto.
Non preoccuparti troppo delle coccole, non sono qui per attirare l'attenzione. Ma per imparare.

Con affetto...

qui

qui

qui

Eccoli qui tre semplici query nel database di analogica con tante discussioni simili alla tua. Analogica.it è un forum di cui negli anni si è detto tutto di tutto in maniera più che ridondante al punto tale che è una sorta di wikipedia delle tecniche fotografiche tradizionali e come ogni grande archivio c'è da sapersi organizzare per consultarlo.

Non mi preoccupo delle coccole il mio affetto era detto in modo simpatico;, nella vita reale sono una persona cinica e anafettiva . Ora basta con gli off topic e goditi il tuo cantuccio .

Avatar utente
_Alex_
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 24/11/2015, 20:08
Reputation:
Località: Genova

Re: Sviluppare in casa

Messaggio da _Alex_ »

Posso farla io una domanda scema?

E' assolutamente necessario mescolare i chimici a 52 gradi esatti?
Dal mio rubinetto arrivo a 47gradi in estate, diciamo che un altro grado o due la temperatura dovrebbe salire durante la miscelazione, bastano?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Sviluppare in casa

Messaggio da chromemax »

Bastano, bastano, va bene qualsiasi temperatura compresa tra i 20 e i 52 gradi. Durante la miscelazione poi di solito la temperatura scende.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi