Cosa succede se...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Cosa succede se...

Messaggio da Softbox »

Non ho esperienza nello sviluppo di pellicole bianco e nero, non sono in grado di riconoscere i chimici uno dall'altro.
Ho comperato un kit di partenza da ars imago, ho sviluppato i primi rulli e mi sono venuti totalmente trasparenti. Penso di aver sviluppato con l'imbibente...come riconoscere l'imbibente dal rivelatore ?
Mi sono accorto che alla fine del primo bagno il liquido è uscito totalmente colorato di blu la prima volta e rosa la seconda.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Cosa succede se...

Messaggio da Softbox »

Ovviamente le due confezioni piccole riportano queste etichette.
Immagine

Avatar utente
nikofun
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/02/2017, 18:46
Reputation:

Re: Cosa succede se...

Messaggio da nikofun »

Sulle bottiglie c'è scritto cosa sono:

1° passaggio: DEVELOPER = SVILUPPO/RIVELATORE
2° passaggio: STOP BATH = ARRESTO
3° passaggio: FIXER = FISSAGGIO
4° passaggio: lavaggio con acqua senza chimici
5° passaggio: WASHING BATH STAB & FLAT = IMBIBENTE
dopo il 5° passaggio mettere ad asciugare la pellicola senza lavarla ulteriormente

Ciao

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Cosa succede se...

Messaggio da Softbox »

Il problema è che ho due developer nello starting kit come da foto sopra. Avendo già bruciato 3 rulli mi son fatto delle domande, tra le quali, se nello starting kit c'è il washing bath e io non lo ho, ma ho due developer...non è che sto usando l'imbibente etichettato come rivelatore?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Cosa succede se...

Messaggio da -Sandro- »

Se sono trasparenti, senza nemmeno i numeri, hai usato come primo bagno il fissaggio.

Per riconoscerli senza dubbi dovresti usare una cartina universale per misurare il pH: lo sviluppo è fortemente alcalino (pH 10-12) mentre il fissaggio ed arresto sono acidi (pH 3-5).
Diversamente, ma la cosa è empirica, lo sviluppo è praticamente inodore, il fissaggio invece ha un odore acre e l'arresto odora di aceto.

L'imbibente se lo agiti fa schiuma, è facile da identificare.
Ultima modifica di -Sandro- il 03/08/2017, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
nikofun
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/02/2017, 18:46
Reputation:

Re: Cosa succede se...

Messaggio da nikofun »

Temo tu abbia solo sviluppato...due volte!
le due boccette in foto sono entrambe developer, il kit completo di sviluppo di ars imago si compone di 4 chimici, appunto quelli che ho riportato nel messaggio precedente, e che vanno comperati ognuoo nella sezione corrispondente del sito di ars imago. Ad ogni passaggio si deve usare il chimico corretto: se hai usato solo quelle due soluzioni, ovvero la stessa, hai solo fatto il primo passaggio due volte...ovviamente non viene fuori niente nel negativo.
Ti consiglio di fare una ricerca sul forum, ci sono varie guide, tutorial e innumerevoli post che illustrano i vari passaggi da fare per sviluppare, io ho imparato qui, leggendo tutto il possibile, e dal primo sviluppo non ho mai avuto problemi.
Ciao

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Cosa succede se...

Messaggio da -Sandro- »

nikofun ha scritto: se hai usato solo quelle due soluzioni, ovvero la stessa, hai solo fatto il primo passaggio due volte...ovviamente non viene fuori niente nel negativo.
Se avesse sviluppato due volte di seguito avrebbe un negativo denso e lattiginoso, non trasparente.
Il negativo totalmente trasparente lo si ottiene usando come primo bagno il fissaggio.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Cosa succede se...

Messaggio da flottero »

nikofun ha scritto: e che vanno comperati ognuoo nella sezione corrispondente del sito di ars imago.
Scusa non capisco, e' un Kit di 4 chimici che devo comprare separatamente ?
se e' un kit dovrebbe essere completo in una scatola no ?

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Cosa succede se...

Messaggio da ammazzafotoni »

Ma tu cosa hai acquistato?
Ciò che ti è arrivato corrisponde?

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Cosa succede se...

Messaggio da Softbox »

Il kit contiene caraffe, termometro, tank, pinze e chimici.
I chimici erano 2 bottiglie grandi per fissaggio e stop, che ho usato correttamente.
E due bottiglie piccole entrambe con l'etichetta di sviluppo (o almeno credevo).
Mentre sulla foto del kit dal sito si vede chiaramente che uno è sviluppo e l'altro è imbibente.
Ho seguito alla lettera il procedimento tranne che per l'imbibente che pensavo di non avere. Ma quando ho tirato fuori le pellicole erano completamente trasparenti senza neanche i numeri o le scritte riportate ai bordi.
Da li mi sono insospettito...adesso devo capire quale è l'unico e quale l'altro o se son tutti e due imbibenti.
Ho sviluppato un'altro rullo con un rivelatore comprato a parte ed è venuto più o meno correttamente. Alla fine del primo bagno il liquido era leggermente tinto, quasi Incolore mentre nei precedenti era completamente colorato.
Ultima modifica di Softbox il 03/08/2017, 12:17, modificato 1 volta in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi