Cosa succede se...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Cosa succede se...

Messaggio da Softbox »

Non ho esperienza nello sviluppo di pellicole bianco e nero, non sono in grado di riconoscere i chimici uno dall'altro.
Ho comperato un kit di partenza da ars imago, ho sviluppato i primi rulli e mi sono venuti totalmente trasparenti. Penso di aver sviluppato con l'imbibente...come riconoscere l'imbibente dal rivelatore ?
Mi sono accorto che alla fine del primo bagno il liquido è uscito totalmente colorato di blu la prima volta e rosa la seconda.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Cosa succede se...

Messaggio da Softbox »

Ovviamente le due confezioni piccole riportano queste etichette.
Immagine

Avatar utente
nikofun
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/02/2017, 18:46
Reputation:

Re: Cosa succede se...

Messaggio da nikofun »

Sulle bottiglie c'è scritto cosa sono:

1° passaggio: DEVELOPER = SVILUPPO/RIVELATORE
2° passaggio: STOP BATH = ARRESTO
3° passaggio: FIXER = FISSAGGIO
4° passaggio: lavaggio con acqua senza chimici
5° passaggio: WASHING BATH STAB & FLAT = IMBIBENTE
dopo il 5° passaggio mettere ad asciugare la pellicola senza lavarla ulteriormente

Ciao

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Cosa succede se...

Messaggio da Softbox »

Il problema è che ho due developer nello starting kit come da foto sopra. Avendo già bruciato 3 rulli mi son fatto delle domande, tra le quali, se nello starting kit c'è il washing bath e io non lo ho, ma ho due developer...non è che sto usando l'imbibente etichettato come rivelatore?