[SV] cerco Summicron M 35 IV King of Bokeh

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatori: Pacher, giofex

antonio-p
fotografo
[SV] cerco Summicron M 35 IV King of Bokeh

Messaggioda antonio-p » 29/07/2017, 14:24

Buon giorno a tutti ,

come da titolo cerco il suddetto obiettivo preferibilmente nella versione Germany e con matricola superiore a 341....

Lo cerco senza alcun difetto, intonso ( lenti e lamelle pulite e perfette, barilotto e ghiere varie senza spellature ), insomma cerco un esemplare bello e funzionante perfettamente .

Sono di Savona

tel. 3487260925

Advertisement
Elmar Lang
superstar

Re: [SV] cerco Summicron M 35 IV King of Bokeh

Messaggioda Elmar Lang » 08/08/2017, 13:14

Scusa l'ironia, ma il titolo onorifico di "King of Bokeh" era la stessa Leitz a stamparlo sulla scatola?

A me, questi titoli suonano tanto come "Michael Jackson, King of Pop". Ed in ultima analisi tutta questa bokehmania mi sa che è pure un po' tirata, tra kings e monsters vari.

Quell'ottica, la ho nel mio piccolo corredino Leica M. Purtroppo, non lo cedo però.

E.L.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

antonio-p
fotografo

Messaggioda antonio-p » 08/08/2017, 15:30

Poichè c'è una certa confusione sulle versioni degli obiettivi , ho voluto inserire l' appellativo con cui tale obiettivo viene indicato nell' accezione comune tra gli appassionati del materiale Leica.

Comunque l' ho trovato ( un bellissimo esemplare silver Germany ), per cui non lo "cerco" più.

A.P.

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 08/08/2017, 15:34

Magnifico, buon divertimento con quel bell'obbiettivo!

E.L.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 08/08/2017, 17:18

antonio-p ha scritto:Poichè c'è una certa confusione sulle versioni degli obiettivi , ho voluto inserire l' appellativo con cui tale obiettivo viene indicato nell' accezione comune tra gli appassionati del materiale Leica.

A.P.

Penso tra quelli passati alla Leica dal digitale, ha ragione Elmar, questa mania del Bokeh ha quella origine.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 08/08/2017, 17:42

Leggo su Wikipedia (ma sarà da crederci?) che Bokeh deriva dalla parola giapponese di uguale assonanza, che significa tra l'altro "confusione mentale".

Con 'sta storia del Bokeh, ho notato che ad ogni pié sospinto, qualunque ottica, illustre o meschina, che abbia più di 6 lamelle di diaframma, è diventata "Bokeh-Monster" e simili (cosa dovrei pensare del mio vecchio CZ-Jena Sonnar 180/2,8 con 18 lamelle di diaframma?).
Ad esempio anche il discreto, ma sostanzialmente modesto miniteleobbiettivo Meyer-Görlitz Trioplan 2,8/100, dopo che un fotografo lo ha usato decretando essere esso un Bokeh-Monster, ora, a trovarlo, costa centinaia di Euro. Il mio esemplare, lo trovai forse a diecimila lire a Piazzola sul Brenta nel 1990 e fino a qualche anno fa era tanto pagarlo 30 o 40 euro.

Forse, gli appassionati dei complotti, potrebbero aggiungere il Bokeh...

E.L.

(Erwin Rommel)

Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 09/08/2017, 9:27

Obiettivo trovato.
Qui chiudo.
Se volete (non è affatto obbligatorio ;;) ) posso spostare la discussione. Scrivetemi in MP.

• Advertisement

Torna a “Mercatino di analogica.it”