Tempi di stampa

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1066
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Tempi di stampa

Messaggio da Mandelbrot »

Ciao a tutti,
Dopo mesi di attesa e di ricerca ho stampato questa mattina le mie prime stampe nella mia camera oscura appena allestita. Dato il caldo ho iniziato alle 6:30 del mattino .

L'ingranditore è un Durst M700 attrezzato con una lampada 75W.

Ho stampato un ritratto ambientato da 135 con parametri F/8, filtro 2 e tempo di esposizione 40 sec.

Mi chiedevo se questi tempi di esposizione sono da considerarsi normali oppure è preferibile accorciarli utilizzando una lampadina da 150W? il diagramma non lo aprirei ulteriormente per garantire maggiore qualità. Potrei andare a f/5.6 ma non saprei. L'obiettivo è un Rodagon F1:4 da 50mm.

Cosa direbbe la pratica?

Grazie a tutti.
Mario


Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Tempi di stampa

Messaggio da -Sandro- »

Quaranta secondi vanno bene, continua così.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1066
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Tempi di stampa

Messaggio da Mandelbrot »

grazie mille per la risposta.
M
Mario

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Tempi di stampa

Messaggio da ammazzafotoni »

Comunque dipende dalla carta. Alcune sono ingorde di luce...

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1066
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Tempi di stampa

Messaggio da Mandelbrot »

ammazzafotoni ha scritto:Comunque dipende dalla carta. Alcune sono ingorde di luce...
Ilford Multigrade RC
Mario

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Tempi di stampa

Messaggio da NikMik »

Con la Foma o la Rollei vintage avresti probabilmente tempi (e costi) minori. Ma sui tempi non mi farei problemi. Come dice Sandro quaranta secondi vanno bene. In ogni caso prima di mettere eventualmente 150 watt accèrtati che l'ingranditore sia predisposto a tollerarli, se no bruci tutto.
L'importante è che durante il tempo di esposizione , quale esso sia, non passeggi per la stanza. Bisogna star fermi. Una vibrazione anche relativamente piccola può compromettere la nitidezza della stampa.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Tempi di stampa

Messaggio da ammazzafotoni »

NikMik ha scritto:L'importante è che durante il tempo di esposizione , quale esso sia, non passeggi per la stanza. Bisogna star fermi. Una vibrazione anche relativamente piccola può compromettere la nitidezza della stampa.
Ecco un'utile avvertenza che potrebbe sembrare ovvia ma che certamente non ho applicato nelle ultime sessioni di stampa. Cercherò di ricordarmene...

Avatar utente
FeliX
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Reputation:

Re: Tempi di stampa

Messaggio da FeliX »

Come ti è stato già detto 40 secondi vanno bene, soprattutto nel caso sulla stampa devi fare qualche intervento di bruciatura/mascheratura, perchè lavori più rilassato senza fare acrobazie. Inoltre hai un bell'obbiettivo, se hai necessità di accorciare i tempi lavorare a f5.6 non ha nessuna controindicazione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi