Gita nelle Marche.

Un lista di luoghi interessanti da fotografare, sulla base delle esperienze personali e dei desideri non ancora realizzati.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Patadù
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 15/04/2017, 20:33
Reputation:
Località: Castellammare di Stabia

Gita nelle Marche.

Messaggio da Patadù »

Ciao ragazzi,

Verso fine agosto mi piacerebbe fare una gitarella nelle Marche, diciamo un fine settimana. Ho intenzione di scattare prevalentemente paesaggi e qui vi chiedo aiuto. Dove posso andare, quale posto consigliereste voi? Mi sapreste dire anche qualche bel borgo o qualche città (ancora meglio se ci fosse un bel posto dove mangiare :)) )? Io di ritorno dalle vacanze mi sono innamorato delle colline. :x :x :x
Come macchina fotografica avevo in mente di portare solo la Yashica MAT 124 G anche perchè lo spazio in borsa è limitato :((
Mi potreste anche dire che pellicola portare, sia in b/n che a colore ?


Grazie a tutti per i consigli :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ilmioalias
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 26/09/2016, 12:47
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Gita nelle Marche.

Messaggio da ilmioalias »

Ciao,

io sono originario di San Benedetto del Tronto, cittadina di mare delle marche "zozze" cioè del sud.
- posti da visitare nelle mie zone: nell'entroterra Ascoli sicuramente, Offida, Ripatransone, Spinetoli, Fermo, Castel Trosino con un bel bagno rigenerante nel Castellano; se ti piace la montagna Acquasanta, Arquata, Montemonaco con qualche escursione sui sibillini magari alle cascate della volpara, o, altro bel percorso più turistico, alle gole dell'infernaccio; Sulla costa, Cupra e Grottammare, il porto di san Benedetto (magari mangiando una bella frittura sui bancali); non nelle mie parti, ma molto belle sono Senigallia, Fano e Pesaro. Altro bel posto, molto turistico, è il conero con le sue spiagge e i percorsi naturalistici;
- per mangiare: a SBT trovi dell'ottimo pesce (come un po' in tutta la costa), se riesci assaggia il classico brodetto alla sammenettese; A Ascoli (o meglio "in" Ascoli, come si dice dalle mie parti), o comunque in tutto l'entro terra delle marche zozze, puoi assaggiare le olive all'ascolana e tante altre specialità (maccheroncini di campofilone, la cacciannanz con del ciauscolo, i vincisgrassi, le crespelle col prosciutto, etc etc) e bere degli ottimi vini (i bianchi passerina e pecorino, il rosso piceno superiore).

Ho sicuramente dimenticato molto.
Buone vacanze!
Luigi -- Il problema non è la caduta ma l'atterraggio
https://www.flickr.com/photos/ilmioalias/

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Gita nelle Marche.

Messaggio da chromemax »

ilmioalias ha scritto:se ti piace la montagna Acquasanta, Arquata, Montemonaco con qualche escursione sui sibillini magari alle cascate della volpara, o, altro bel percorso più turistico, alle gole dell'infernaccio;
Sono tutte aree terremotate :( :( :( i danni mi dicono essere ancora ben visibili, come è difficile anche arrivarci, ho letto sul giornale locale che si è vuole riaprire la gola dell'infernaccio, ma non si sa quando

Avatar utente
ilmioalias
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 26/09/2016, 12:47
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Gita nelle Marche.

Messaggio da ilmioalias »

chromemax ha scritto:
ilmioalias ha scritto:se ti piace la montagna Acquasanta, Arquata, Montemonaco con qualche escursione sui sibillini magari alle cascate della volpara, o, altro bel percorso più turistico, alle gole dell'infernaccio;
Sono tutte aree terremotate :( :( :( i danni mi dicono essere ancora ben visibili, come è difficile anche arrivarci, ho letto sul giornale locale che si è vuole riaprire la gola dell'infernaccio, ma non si sa quando
Non sapevo delle gole dell'infernaccio, mi dispiace molto; è un sentiero che ho percorso decine di volte, fin da quando ero bambino.
Le cascate della volpara sono ancora raggiungibili, ci sono dei segni del terremoto però.
Luigi -- Il problema non è la caduta ma l'atterraggio
https://www.flickr.com/photos/ilmioalias/

Avatar utente
michelemf
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/09/2016, 14:41
Reputation:

Re: Gita nelle Marche.

Messaggio da michelemf »

Io ti posso consigliare Montefortino, il mio paese. Fortunatamente la parte antica del paese ha resistito molto bene al terremoto :) e da lì puoi ancora fare molte escursioni. La gola dell'infernaccio purtroppo non è ancora raggiungibile ma il terremoto ha creato anche un laghetto naturale che dicono sia molto bello.. non tutti i mali vengono per nuocere.

Avatar utente
Patadù
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 15/04/2017, 20:33
Reputation:
Località: Castellammare di Stabia

Re: Gita nelle Marche.

Messaggio da Patadù »

Grazie a tutti per i consigli, me sa che in un weekend non riuscirò a vedere tutto bene :))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi