Magazzino Hasselblad da revisionare ?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Magazzino Hasselblad da revisionare ?

Messaggio da flottero »

Cercato = ceffato



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Magazzino Hasselblad da revisionare ?

Messaggio da flottero »

Ritorno a dire che se ho rotto i cosiddetti a tutti (Sandro in primis) e' per via di quelle barre tra un fotogramma e l'altro che mi hanno spaventato oltremodo

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Magazzino Hasselblad da revisionare ?

Messaggio da -MarcoN- »

Leggendo sia questo topic che un altro, sempre di flottero, e vedendo i negativi così "clamorosamente" sbagliati, mi verrebbe il dubbio che il problema non sia del magazzino, ma dell'otturatore - lamelle bloccate o quasi, che faticano a lavorare a dovere; o magari un problema delle alette dell'otturatore ausiliario; (escludendo l'errore di rilasciare il pulsante di scatto troppo presto chiudendo così incautamente le suddette alette - io ci sono cascato più di una volta...)
Se queste cose sono già state verificate, domando scusa per la poca cautela.. è che mi pare che sbagliare un negativo di 5-6 stop sia un po' improbabile per chi almeno un po' ne mastica...

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Magazzino Hasselblad da revisionare ?

Messaggio da flottero »

Ho fatto altri 2 rullini a coloro e l'esposizone e' venuta corretta (in quelli ho cannato il caricamento del film), poi ricordo che i negativi non sono totalmente neri, sovraesposti di brutto si ma la scansione sullo scanner piano li ha fatti apparire neri, purtroppo il sistema del CF per me è ancora complicato da usare... ne ho di esperienza da fare.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Magazzino Hasselblad da revisionare ?

Messaggio da flottero »

una domanda: i rullini erano uno da 125 ed uno da 400, tra le risposte è stata ipotizzato un errore di sviluppo del laboratorio, un indizio, è più sovraesposta quella da 125 che quella da 400, potrebbero avermi sviluppato male tutto ? Adesso mi è venuto il terrore che non funzioni l'otturatore dell'obbiettivo. Una domanda per MarcoN: cosa vuol dire l'errore di rilasciare il pulsante di scatto troppo presto ? Una volta premuto non fa tutto il meccanismo ?

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Magazzino Hasselblad da revisionare ?

Messaggio da -MarcoN- »

Scusa flottero, non volevo insinuarti timori magari infondati... Se hai fatto due pellicole e hai visto che erano esposte bene, è improbabile un malfunzionamento. Comunque è difficile che un otturatore di un cf si "rompa" - anche se su questo non sono particolarmente esperto. Però magari un lungo periodo di inattività può seccare il lubrificante delle lamelle che diventano lente o si bloccano, e in questo caso l'obiettivo va affidato a mani esperte che lo aprano e lo lubrifichino, e questo dovrebbe risolvere il più delle volte.
L'errore di rilasciare il pulsante di scatto troppo presto riguarda solo i tempi lunghi, quindi se hai scattato con il flash non dovrebbe influire xchè di solito si usano tempi veloci. Con i tempi lunghi può capitare - a me è capitato... - di rilasciare il pulsante subito dopo lo scatto, facendo così chiudere le antine dell'otturarore ausiliario mentre l'otturatore nell'obiettivo sta ancora esponendo la pellicola, causando naturalmente una forte sottoesposizione. Bisogna solo abituarsi a tenere premuto il pulsante di scatto finché non si sente il clic della chiusura dell''otturatore centrale. Tutto qui...

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Magazzino Hasselblad da revisionare ?

Messaggio da flottero »

Ma infatti più che esposte bene erano esposte come da sbagli miei va da se che quei rullini sono strani... i fotogrammi "neri" in realtà sono sovraesposti molto ma nelle stampe il paesaggio si vede e sono prese in pieno sole, il sospetto di un sviluppo errato c'è. Quanto alla spiegazione sul rilascio del pulsante ti ringrazio, non avrei mai pensato ad una cosa simile.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi