Negativi appiccicati

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Negativi appiccicati

Messaggio da chromemax »

Salve, ho fatto una cappellata alla quale non credo ci sia rimedio e chiedo lumi qui: una pellicola 35mm negativo colore che ho sviluppato, quando l'ho messa ad asciugare mi si è appiccicata al telo del Durst UT-100 senza che me ne accorgessi (come si fa dico io, proprio rinco... l'unica attenuante è che ce l'ho appeso in un posto scomodo) e asciugandosi è rimasta attaccata lì. Quando me ne sono accorto, non potendo togliere la pellicola, ho lasciato tutto il telo di plastica ammollo per una notte intera, sperando che rigonfiandosi la gelatina la pellicola si sarebbe staccata, cosa che invece non è avvenuta. Tirando delicatamente, la pellicola è venuta via ma la superficie del lato emulsionato ha ricalcato la trama del telo, risultando tipo smaltata, e i fotogrammi sono rovinati. Chiedo se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per cercare di recuperare qualcosa (per fortuna le foto non sono importanti).
Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Negativi appiccicati

Messaggio da ammazzafotoni »

Magari quei gel coprigraffi, potrebbero amalgamare le disparità della superficie della pellicola...

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Negativi appiccicati

Messaggio da emigrante »

Spaccialo per un intervento creativo

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Negativi appiccicati

Messaggio da chromemax »

emigrante ha scritto:Spaccialo per un intervento creativo
Immagine
Già, le immagini sembrano stampate con il Paterson Texture Screen :wall: :wall:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi