Sviluppo neopan con chimici Ars Imago

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Chri.bo
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/05/2014, 14:58
Reputation:

Sviluppo neopan con chimici Ars Imago

Messaggio da Chri.bo »

Salve qualcuno ha sviluppato una neopan 400 con i chimici Ars Imago e mi sa dare qualche indicazione sui tempi. Non sono molto esperto e non vorrei fare danni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
amonxxx
fotografo
Messaggi: 89
Iscritto il: 27/03/2016, 16:22
Reputation:

Re: Sviluppo neopan con chimici Ars Imago

Messaggio da amonxxx »

Mai provato. Se vuoi cimentarti in prove tecniche per il calcolo dell'IE e del tempo di sviluppo, altrimenti puoi prendere una neopan "sacrificale" scatta la stessa scena per tutto il rullino, taglia la pellicola in 4 pezzi e sviluppa per tempi differenti. Fai qualche stampa con un contrasto medio e vedi quale ti garba di più. Nei datasheet ars imago c'è scritto che lo sviluppo è molto energico e poco compensatore quindi non ti spingere troppo con i tempi. Tutte le pellicole con sensibilità nominale 400ISO hanno come tempi di sviluppo con questo chimico tra i 6 e gli 8 minuti piu o meno, quindi regolati. Magari fai 5 strisce e sviluppi a 6, 6.30, 7, 7.30 e 8 minuti. Nulla di tecnicamente valido o scientifico ovviamente, ma almeno serve a darti un'idea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi