Praktica MTL5 con Flash Braun 2000/320 BVC

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Prakticante
fotografo
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/07/2017, 13:52
Reputation:

Praktica MTL5 con Flash Braun 2000/320 BVC

Messaggio da Prakticante »

Salve a tutti,
ho dei dubbi per quanto riguarda l'utilizzo di questo flash con la mia Praktica.
Qui trovate il manuale del Flash http://www.cameramanuals.org/flashes_me ... 20_bvc.pdf.
Mentre qui trovate una immagine con la testa del flash.
Testa_flash.jpg
La mia prima domanda è: quale programma mi conviene utilizzare: manuale, rosso o verde?
Nel caso utilizzassi il programma manuale mi verrebbe facile calcolare il giusto diaframma settando l'iso del rullino.
Quello che non ho ben capito è quale diaframma settare nel caso di utilizzo di programma verde o rosso.
Per quanto inteso, il programma verde assicura una illuminazione ottimizzata tra 1.1 e 8 metri mentre il programma rosso tra 0.4 e 3 metri.
Ma quale diaframma utilizzare? Nel caso in esame di ISO 100, 4 per programma verde e sempre 11 programma rosso?
Da notare che il tempo di sincronizzazione, per la mia Praktica, è di 1/125 sec e, anche impostando il programma rosso o verde si accende correttamente il led bianco al caricamento del flash ma mai quello verde.

Grazie tante.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Praktica MTL5 con Flash Braun 2000/320 BVC

Messaggio da -Sandro- »

Usi quello che è più adatto alla situazione, nell'esempio raffigurato, a 100 asa dovrai usare f/11 per un soggetto entro tre metri (programma rosso), oppure f/4 per un soggetto entro 8 metri, è molto più semplice di quel che sembri.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Praktica MTL5 con Flash Braun 2000/320 BVC

Messaggio da vngncl61 II° »

Visto l'ottimismo, sia dei produttori di flash che di pellicole, aprirei di, almeno, 1 diaframma rispetto alle indicazioni.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Praktica MTL5 con Flash Braun 2000/320 BVC

Messaggio da graic »

-Sandro- ha scritto:Usi quello che è più adatto alla situazione, nell'esempio raffigurato, a 100 asa dovrai usare f/11 per un soggetto entro tre metri (programma rosso), oppure f/4 per un soggetto entro 8 metri, è molto più semplice di quel che sembri.
Questo ovviamente per usare il flash in una delle due modalità automatiche, per l'uso manuale invece in corrispondenza al valore della distanza fliash soggetto trovi direttamente l'indicazione del diaframma da usare
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi