Mi è capitata una cosa strana e spero che qualcuno con più esperienza nella stampa colore mi possa dare una spiegazione; oggi ho stampato un po' di colore e tra le varie stampe ne ho fatte due dello stesso soggetto, un ritratto, provenienti dallo stesso rullino, scattate pochi secondi l'una dall'altra con la stessa macchina, la stessa ottica e con gli stessi tempi e diaframmi, anche l'angolo dell'inquadratura rispetto al sole era più o meno il medesimo e non sembra esserci flare o luce parassita. Le stampe sono state fatte su fogli diversi ma hanno ricevuto la stessaa identica esposizione, sia come pacco filtri che come tempo e diaframma. I due fogli sono stati sviluppati insiene nello stesso drum ma le stampe hanno due dominanti diverse! Come è possibile? Anche l'esposizione sotto l'ingranditore è avvenuta a pochi minuti l'una dall'altra e le condizioni di manipolazione della carta sensibile sono state più o meno le stesse. E' mai successo a qualcuno di voi una cosa simile?
Grazie
Mistero stampa colore
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- ammazzafotoni
- superstar
I due negativi appaiono simili come colorazione?
- Slowhand78
- esperto
Re: Mistero stampa colore
Io non sono mai riuscito ad avere uniformità di trattamento usando i tamburi, per quanto si possa essere efficienti bastano microscopiche variazioni operative per generare differenze lievi, ma percettibili.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato