La scorsa settimana ho preparato un litro di D76 per sviluppare alcuni rulli scattati durante le vacanze.
Ho sviluppato un rullo di AGFA APX100 con il D76 stock, tutto ok, dopo lo sviluppo il rivelatore era trasparente.
Dopo son passato ad un rullo di Fomapan 100 versione 120. (è passato un giorno tra i 2 sviluppi)
Dopo la fase di sviluppo, il rivelatore è diventato verdolino. Anche l'arresto ed il fissaggio si son colorati di celeste.
Volevo sapere se, posso mischiare il D76 verdolino con il D76 trasparente, perchè, come da bugiardino, se il d76 viene usato in stock, va sempre mischiato con quello di partenza (...ci siamo capiti).
Solitamente il Rodinal si colora dopo lo sviluppo (viola dopo le kodak, giallo-verde dopo le foma.....), ma con il d76 mai successo.
D76 stock con pellicole Foma= rivelatore colorato
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: D76 stock con pellicole Foma= rivelatore colorato
Il colore verde deriva dalla dissoluzione dello strato antialone. E' del tutto ininfluente e non pregiudica nulla. Puoi tranquillamente mischiare le varie porzioni di D76 senza nessun pericolo.
-
- superstar
- Messaggi: 2045
- Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
- Reputation:
Re: D76 stock con pellicole Foma= rivelatore colorato
La colorazione dell'antialo delle foma 120 crea problemi solo se usi un arresto di quelli che virano sul verde/azzurrino per indicare l'esaurimento, come il fomacitro ed il citrin, dopo un rullo già paiono da buttare.
Tale antialo è pure tosto da eliminare, lo ritrovo pure nell'acqua degli ultimi risciacqui, ed io uso anche il prebagno.
Tale antialo è pure tosto da eliminare, lo ritrovo pure nell'acqua degli ultimi risciacqui, ed io uso anche il prebagno.
Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
Re: D76 stock con pellicole Foma= rivelatore colorato
Confermo di aver utilizzato la soluzione di arresto.
Per la precisione ho utilizzato l'arresto BW stop 600.
Infatti, sia l'arresto che il fissaggio sono diventati celeste.
Quindi, ok mischiare il D76, ma per l'arresto ed il fissaggio celesti? Posso ri-utilizzarli?
Solitamente il fissaggio lo uso per 6-7 rulli, aumentando i tempi ogni volta.
L'arresto solitamente lo sostituivo con un lavaggio di 30 secondi circa.
Per la precisione ho utilizzato l'arresto BW stop 600.
Infatti, sia l'arresto che il fissaggio sono diventati celeste.
Quindi, ok mischiare il D76, ma per l'arresto ed il fissaggio celesti? Posso ri-utilizzarli?
Solitamente il fissaggio lo uso per 6-7 rulli, aumentando i tempi ogni volta.
L'arresto solitamente lo sostituivo con un lavaggio di 30 secondi circa.
Re: D76 stock con pellicole Foma= rivelatore colorato
Puoi riutilizzare arresto e fissaggio anche se sono tinti. L'arresto con acqua è una pratica scorretta, da mettere nel dimenticatoio delle prime esperienze sbagliate.
Da un punto di vista chimico il colorante dell'antialo nelle foma non può creare nessun danno, né abbreviare la vita dell'arresto, che invece dipende da quanto alcalino sia lo sviluppo. Il prebagno in effetti, in questo caso, può giovare, ma ahimé non migliora la qualità di quella pellicola.
Da un punto di vista chimico il colorante dell'antialo nelle foma non può creare nessun danno, né abbreviare la vita dell'arresto, che invece dipende da quanto alcalino sia lo sviluppo. Il prebagno in effetti, in questo caso, può giovare, ma ahimé non migliora la qualità di quella pellicola.
Re: D76 stock con pellicole Foma= rivelatore colorato
Ok, grazie per le risposte!
Diciamo che quando sviluppo a casa dei miei (posto dove ho la maggior parte del materiale) uso l'arresto.
Per gli sviluppi "fuori sede" sostituisco l'arresto con il lavaggio.......
Adesso però mi son attrezzato anche fuorisede.
P.S: a breve dovrò fare il primo sviluppo di negativi a colori.....dovrò chiedervi qualche dritta....
Diciamo che quando sviluppo a casa dei miei (posto dove ho la maggior parte del materiale) uso l'arresto.
Per gli sviluppi "fuori sede" sostituisco l'arresto con il lavaggio.......
Adesso però mi son attrezzato anche fuorisede.
P.S: a breve dovrò fare il primo sviluppo di negativi a colori.....dovrò chiedervi qualche dritta....
Re: D76 stock con pellicole Foma= rivelatore colorato
Per lo sviluppo del colore fai prima qualche ricerca, avrò fatto centinaia di interventi in merito, penso sia stato sviscerato quasi tutto.
-
- superstar
- Messaggi: 2045
- Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
- Reputation:
Re: D76 stock con pellicole Foma= rivelatore colorato
Il problema a cui mi riferivo è quello della difficoltà, dopo qualche rullo, a stabilire, col fomacitro ed il citrin, se l'arresto è ancora efficiente, visto che le foma 120 li "verdizzano" dopo un rullo.keinekass ha scritto:Quindi, ok mischiare il D76, ma per l'arresto ed il fissaggio celesti? Posso ri-utilizzarli?
Perché migliorare?, va benissimo com'è, semmai migliorare ciò che si fotografa, ho recentemente usato le foma 200 per fotografare una morettina, 1,85 m, 95-62-93, più o meno svestita, di tutti quelli che hanno visto le stampe, nessuno s'è lamentato della qualità del film usato-Sandro- ha scritto: non migliora la qualità di quella pellicola.
Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
Re: D76 stock con pellicole Foma= rivelatore colorato
Prova a fotografare dei cieli in formato 120, se riesci ad avere densità uniformi mi faccio prete.
Per il controllo dell'arresto si possono usare le cartine indicatrici pH universali, costano poco e durano anni.
Per il controllo dell'arresto si possono usare le cartine indicatrici pH universali, costano poco e durano anni.
-
- superstar
- Messaggi: 2045
- Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
- Reputation:
Re: D76 stock con pellicole Foma= rivelatore colorato
Coetaneo, e coantipatico, conosco i limiti delle Foma, anche quelli delle Kodak, delle Ilford ... volevo solo sottolineare che, spesso ci si concentra, al massimo, sui fattori tecnici, dimenticando completamente quelli comunicativi, onestamente, visto anche il lavoro che fai, quante foto perfette, che non di un c@zzo, ti ritrovi tra le mani? Se si hanno idee, per metterle in pratica, le Foma vanno benissimo, altrimenti si continuano a fotografare, perfettamente, le biciclette attaccate ai muri.
Comunque, che nessuno s'è lamentato del film usato per fotografare Sonia, è vero.
Riguardo le cartine indicatrici di ph, da qualche parte ce le ho, le usavo quando mi "facevo" in proprio l'arresto, poi ho preso quelli che si colorano, proprio perché non le trovavo mai
Comunque, che nessuno s'è lamentato del film usato per fotografare Sonia, è vero.
Riguardo le cartine indicatrici di ph, da qualche parte ce le ho, le usavo quando mi "facevo" in proprio l'arresto, poi ho preso quelli che si colorano, proprio perché non le trovavo mai
Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato