Consigli sul montaggio delle stampe

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Consigli sul montaggio delle stampe

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Presto iniziero´ a montare le stampe nei passepartouts. Ho studiato un po´ ed utilizzero´ due cartoncini: il fondo, sul quale fissero´ la stampa e il passepartout vero e proprio. Le stampe sono tutte 20x30 cm circa e il passepartout avra´ dimensioni di 30x40 cm. Montero´ le stampe con gli angolini ma ho ancora dei dubbi sulla chiusura dei due cartoni. Io vorrei:

- incernierare i due cartoncini in modo che si possano aprire "a libro": che nastro adesivo posso usare? Il filmoplast va bene? Mi sembra di capire che non sia un biadesivo. https://www.modulor.de/en/neschen-paper ... ucent.html

- non so se chiudere i cartoncini sul lato non incernierato. Voi cosa mi consigliate? Vorrei poter avere accesso alle foto anche nel futuro.

Grazie

Marco



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consigli sul montaggio delle stampe

Messaggio da -Sandro- »

Solitamente si uniscono i due cartoni sul lato lungo con il filmoplast che non è biadesivo. Il resto lo fa il fissaggio posteriore nella battuta della cornice. Non serve sigillarli ovunque.

Esistono anche angolini maggiorati, dai un'occhiata qui.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Consigli sul montaggio delle stampe

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Ciao Sandro,

ok, allora usero´ il filmoplast per incernierare i due cartoni. A questo punto non li fissero´ sul lato non incernierato!
Sto cercando anche delle scatole 30x40 cm, ma non riesco a trovare qualcosa che sia acid free.
Mi servo da questo negozio di Berlino dove hanno i cartoni, nastri adesivi, angolini ma non scatole acid free...

https://www.modulor.de/en/

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consigli sul montaggio delle stampe

Messaggio da -Sandro- »

Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
photo8x10
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/02/2015, 14:45
Reputation:
Località: Prato
Contatta:

Re: Consigli sul montaggio delle stampe

Messaggio da photo8x10 »

Si unisci i due cartoncini sul lato lungo, il filmoplast va bene, io uso attualmente per unire i passpartout Archival Pressure Tyvek tape è un pò più strong rispetto al filmoplast, unico consiglio di fare una "cerniera" lunga non due pezzetti di nastro ad unire, ma uno che prenda almeno il 90-95% del lato lungo,lavoro sicuramente più preciso e professionale. Non Sigillare non serve.
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Avatar utente
photo8x10
esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/02/2015, 14:45
Reputation:
Località: Prato
Contatta:

Re: Consigli sul montaggio delle stampe

Messaggio da photo8x10 »

Per le scatole oltre al sito consigliato da Sandro, in Usa ti consiglio questo
http://lodima.org/archival-materials/archival-boxes/
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Consigli sul montaggio delle stampe

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Grazie a tutti per i suggerimenti!

Avatar utente
FeliX
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Reputation:

Re: Consigli sul montaggio delle stampe

Messaggio da FeliX »

Per le scatole dallo stesso negozio suggerito da Sandro per gli angolini: belle e dal prezzo onestissimo http://www.fotomatica.it/contents/it/d4 ... afoto.html

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi