Usare una fotocamera manuale

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Usare una fotocamera manuale

Messaggio da chromemax »

Si ma anche con questo sistema non risolvi se scendi sotto la soglia di sensibilità dell'esposimetro (che nel caso della FM è a EV 1)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: Usare una fotocamera manuale

Messaggio da ryo »

La situazione indicata era tra ev 3 e 4, quindi ampiamente supportata dalla FM. Per casi estremi è bene ricorrere ad altri sistemi, ovviamente, ma vale per tutte le macchine fotografiche normali.
Marcello

Avatar utente
Matteo100
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/02/2012, 14:35
Reputation:

Re: Usare una fotocamera manuale

Messaggio da Matteo100 »

Penso di aver capito, In pratica per calcolare la corretta esposizione devo "contare all'indietro", se si può dire, gli stop fino ad arrivare alla coppia tempo diaframma che avevo scelto, e se non è sufficente, posso regolare anche la sensibilità della pellicola (solo per la misurazione). In questo modo penso che si possa arrivare a calcolare esposizioni nell'ordine delle decine di secondi. Altra domanda, che significa "scendere sotto la sensibilità dell'esposimetro" ?
Grazie

Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Usare una fotocamera manuale

Messaggio da ryo »

Oltre una certa "quantità di luce" (troppa o troppo poca), gli esposimetri, chi più chi meno, non sono in grado di effettuare la misurazione. Questi valori sono conosciuti e vengono esplicitamente dichiarati dalle case, sempre.
Marcello

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Usare una fotocamera manuale

Messaggio da chromemax »

Avevo capito bene allora ;) :) :) :ymhug:

Avatar utente
Matteo100
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/02/2012, 14:35
Reputation:

Re: Usare una fotocamera manuale

Messaggio da Matteo100 »

Ok a questo punto non mi resta che iniziare. Farò un rullino di diapositive, poi vedo come viene, soprattutto l' esposizione, poi mi regolo di conseguenza. No mi trovo molto bene con la messa a fuoco manuale, ma, a parte la macro, non l'ho mai usata, forse devo solo prenderci la mano. Spero di raggiungere i risultati dell'autofocus, intendo per la nitidezza.

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Usare una fotocamera manuale

Messaggio da franny71 »

Matteo100 ha scritto:Ok a questo punto non mi resta che iniziare. Farò un rullino di diapositive, poi vedo come viene, soprattutto l' esposizione, poi mi regolo di conseguenza. No mi trovo molto bene con la messa a fuoco manuale, ma, a parte la macro, non l'ho mai usata, forse devo solo prenderci la mano. Spero di raggiungere i risultati dell'autofocus, intendo per la nitidezza.
con la diapo sicuramente se sbagli qualcosa in esposizione lo noterai di certo, riguardo la focheggiatura, se arrivi dal digitale, non potrai che essere avvantaggiato dal vetrino di messa a fuoco ad immagine spezzata ma soprattutto dalla dimensione del mirino, che finalmente sarà degno del suo nome. :)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
Matteo100
fotografo
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/02/2012, 14:35
Reputation:

Re: Usare una fotocamera manuale

Messaggio da Matteo100 »

No, non provengo dal digitale, ma dalla F100 - F70 che ho ancora. Per la mia modesta esperienza l'autofocus, ma soprattutto l'esposimetro della F100, funziona a dovere, difficilmente si inganna. A proposito di immagine spezzata, ho scattato alcune foto nel bosco, ma mi trovo bene solamente se devo mettere a fuoco un soggetto ben definito (Per esempio un tronco), mentre con del fogliame o cose del genere, non mi trovo esattamente a mio agio, non riesco a capire quando l'immagine è composta, forse devo solamente prenderci la mano. Tuttavia, più la uso e più mi diverto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi