Mi presento, ho ripreso ad usare la mia reflex analogica per la vacanza in montagna di questa estate...
Sviluppare le foto, sono tutte risultare sottoesposte ?
Quale potrebbe essere il problema.
Salvo eccezioni, ho usato sempre l'impostazione automatica...
Impostazione dell'ISO della pellicola ? Ma non è automatica ?
Batterie non del tutto cariche ?
Grazie
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Eos300 analogica
Moderatore: etrusco
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Re: Eos300 analogica
Solo se il caricatore usato porta la codifica DX https://en.wikipedia.org/wiki/DX_encodingImpostazione dell'ISO della pellicola ? Ma non è automatica ?
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Re: Eos300 analogica
se tutte risultano sottoesposte, vuol dire che non ci siano dei fotogrammi non esposti e che molto probabilmente, l'esposimetro, non potendo funzionare diversamente, avesse dato una esposizione media con un forte effetto delle alte luci (cielo, rocce, acqua)
di regola, si imposta prima la sensibilità della pellicola per almeno 1 stop in meno a-priori, e si apre ancora uno stop mediamente per le scene con gli sfondi molto illuminati.
di regola, si imposta prima la sensibilità della pellicola per almeno 1 stop in meno a-priori, e si apre ancora uno stop mediamente per le scene con gli sfondi molto illuminati.
Re: Eos300 analogica
Il primo stop in meno, ok.Scordisk ha scritto:se tutte risultano sottoesposte, vuol dire che non ci siano dei fotogrammi non esposti e che molto probabilmente, l'esposimetro, non potendo funzionare diversamente, avesse dato una esposizione media con un forte effetto delle alte luci (cielo, rocce, acqua)
di regola, si imposta prima la sensibilità della pellicola per almeno 1 stop in meno a-priori, e si apre ancora uno stop mediamente per le scene con gli sfondi molto illuminati.
Per il secondo intendevi, nel caso in cui ci siano sfondi luminosi, ma il soggetto in ombra ? Sennò avrei detto un'ulteriore apertura nel caso di sfondi POCO illuminati...
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Re: Eos300 analogica
Yes, come ho scritto - con gli sfondi molto luminosi - e per i soggetti, come dici, in ombra, bisogna puntare su loro completamente o quasi, per quanto riguarda l'esposizione, poiché ogni soggetto o oggetto nel primo piano, differisce dallo sfondo, per incirca 1 stop, per quanto riguarda la luminanza. e quando è nell'ombra, ancora di più...
giorgraz ha scritto:Il primo stop in meno, ok.Scordisk ha scritto:se tutte risultano sottoesposte, vuol dire che non ci siano dei fotogrammi non esposti e che molto probabilmente, l'esposimetro, non potendo funzionare diversamente, avesse dato una esposizione media con un forte effetto delle alte luci (cielo, rocce, acqua)
di regola, si imposta prima la sensibilità della pellicola per almeno 1 stop in meno a-priori, e si apre ancora uno stop mediamente per le scene con gli sfondi molto illuminati.
Per il secondo intendevi, nel caso in cui ci siano sfondi luminosi, ma il soggetto in ombra ? Sennò avrei detto un'ulteriore apertura nel caso di sfondi POCO illuminati...
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Re: Eos300 analogica
Ok, grazie.Scordisk ha scritto:Yes, come ho scritto - con gli sfondi molto luminosi - e per i soggetti, come dici, in ombra, bisogna puntare su loro completamente o quasi, per quanto riguarda l'esposizione, poiché ogni soggetto o oggetto nel primo piano, differisce dallo sfondo, per incirca 1 stop, per quanto riguarda la luminanza. e quando è nell'ombra, ancora di più...
giorgraz ha scritto:Il primo stop in meno, ok.Scordisk ha scritto:se tutte risultano sottoesposte, vuol dire che non ci siano dei fotogrammi non esposti e che molto probabilmente, l'esposimetro, non potendo funzionare diversamente, avesse dato una esposizione media con un forte effetto delle alte luci (cielo, rocce, acqua)
di regola, si imposta prima la sensibilità della pellicola per almeno 1 stop in meno a-priori, e si apre ancora uno stop mediamente per le scene con gli sfondi molto illuminati.
Per il secondo intendevi, nel caso in cui ci siano sfondi luminosi, ma il soggetto in ombra ? Sennò avrei detto un'ulteriore apertura nel caso di sfondi POCO illuminati...
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Re: Eos300 analogica
Quindi se ho una pellicola 200 imposto l'iso della macchina SEMPRE a 160 ed una 400 a 320 ?
Poi se necessario cambio l'esposizione nella singola foto puntando sull'elemento + in ombra o comunque + scuro.
Giusto ?
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Poi se necessario cambio l'esposizione nella singola foto puntando sull'elemento + in ombra o comunque + scuro.
Giusto ?
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Re: Eos300 analogica
Questo sarebbe soltanto 1/3 di uno stop (diaframma), come hai scritto: 160 rispetto a 200, 320:400...
Invece 200, imposta 100, o 200 invece di 400, che è 1 stop in meno, detto nel gergo fotografico.
E, come hai detto e se la foto-camera ti permetta, misura la luce sulle maggiori parti di una luminanza media - sempre prendendo in considerazione il tipo della misurazione della foto-camera come per es. media sull'intero fotogramma. Se l'esposimetro misura con la prevalenza medio-centrale o spot, è molto più comodo e preciso. Ancora di più, se esista un modo di mantenere il risultato di misurazione mentre sposti l'inquadramento, meglio ancora.
Spesso è sufficiente soltanto considerare la pellicola meno sensibile per 1 stop, dipende.
Invece 200, imposta 100, o 200 invece di 400, che è 1 stop in meno, detto nel gergo fotografico.
E, come hai detto e se la foto-camera ti permetta, misura la luce sulle maggiori parti di una luminanza media - sempre prendendo in considerazione il tipo della misurazione della foto-camera come per es. media sull'intero fotogramma. Se l'esposimetro misura con la prevalenza medio-centrale o spot, è molto più comodo e preciso. Ancora di più, se esista un modo di mantenere il risultato di misurazione mentre sposti l'inquadramento, meglio ancora.
Spesso è sufficiente soltanto considerare la pellicola meno sensibile per 1 stop, dipende.
giorgraz ha scritto:Quindi se ho una pellicola 200 imposto l'iso della macchina SEMPRE a 160 ed una 400 a 320 ?
Poi se necessario cambio l'esposizione nella singola foto puntando sull'elemento + in ombra o comunque + scuro.
Giusto ?
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