Pre-esposizione della pellicola

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Euino
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2017, 13:55
Reputation:

Pre-esposizione della pellicola

Messaggio da Euino »

Buongiorno a tutti. Sono un neofita della pellicola, e parlando con i miei colleghi amatori, è saltata fuori la tecnica della pre-esposizione.
Ho trovato un riscontro ne Il Negativo di Ansel Adams in un breve paragrafo, e ho capito in termini generali quale sarebbe la tecnica.

In termini pratici, quando è necessario o raccomandabile utilizzare la pre-esposizione?
Per esempio, so che alcune pellicole (come la Delta 3200) hanno bisogno di una compensazione del tempo di esposizione per tempi a partire dal secondo in poi. In questo caso la tecnica summenzionata sarebbe utile?
Questa tecnica può avere utilità anche su pellicole di più bassa sensibilità? Per esempio per aumentare la scala tonale e/o la latitudine della pellicola?

Immagino la pre-esposizione si applichi in modo più naturale alle pellicole piane; credo però che possa servire anche per un medio formato "di grandi dimensioni"(6x7 in poi) dal momento che gli scatti sono pochi (e fatto salvo la macchina permetta le doppie esposizioni). Mi sbaglio?

Grazie in anticipo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Pre-esposizione della pellicola

Messaggio da chromemax »

Ciao e benvenuto, quando puoi facci una tua presentazione nell'apposita area.
Per rispondere alle tue domande una cosa è la compensazione per le lunghe esposizione (difetto di non reciprocità anche detto effetto Schwarzschild), che con più o meno effetto si applica a tutte le pellicole con tempi di esposizione superiori al secondo, altra è la pre-esposizione, che altera la risposta tonale della pellicola sulle ombre e che può essere fatta su qualsiasi fotogramma anche nel bel mezzo di un rullino, anche se è una tecnica di tipo "avanzato" (nel senso che ci vogliono test e conoscenza dei materiali e delle metodologie), altrimenti rimane una "cosa" ad effetto se fatta alla cdc.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi