Taglierina Logan manutenzione

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

Marco Leoncino II°
guru

Taglierina Logan manutenzione

Messaggioda Marco Leoncino II° » 02/09/2017, 18:44

La settimana scorsa ho ricevuto la taglierina in oggetto, che e' quella che si vede anche nel seguente video:

ho preso un'offerta con questo accessorio incluso per fare i tagli dritti:

Ho usato cartoncini appositi da 1,5 mm di spessore: per fare i tagli dritti l'accessorio con la maniglia del video sopra e' praticamente indispensabile, perche' col cutter della Logan e' veramente difficile essere precisi. Per il taglio a 45 gradi ho dovuto sacrificare alcuni pezzettini per calibrare la profondita' della lama e per avere tagli precisi senza over e under cuts. Nel primo caso avremmo tagli troppo lunghi, nel secondo la parte centrale non si staccherebbe senza fare danni.

Con un po' di pratica sono riuscito a tagliare 20 passepartout con formato esterno 30x40 cm (per foto in formato rettangolare e quadrato) in un paio di giorni ed i risultati sono davvero buoni, i tagli netti e puliti.

Nonostante questo devo dire che la base di mdf della taglierina e' davvero delicata e purtroppo l'ho gia' rovinata, nonostante abbia seguito le istruzioni (tagli dritti senza alcun foglio intermedio tra il cartocino e la base, taglio 45° foglio tra cartoncino e base). Qualcuno possiede questa taglierina ed ha avuto questo tipo di problema? Il foglio da interporre tra il cartocino e la base, fornito dalla Logan e' gia' in pessime condizioni.

Advertisement
Marco Leoncino II°
guru

Re: Taglierina Logan manutenzione

Messaggioda Marco Leoncino II° » 03/09/2017, 11:20

Pensandoci, mi chiedevo se la base deve essere per forza in legno oppure se puo' essere anche in alluminio. Potrei farmela rifare in officina.
Immagino che il materiale non sia scelta banale a causa dei coefficienti di attrito diversi.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 03/09/2017, 11:26

Se la fai in alluminio la lama dura 10 secondi, è di legno (sacrificabile) appositamente.

Secondo me calchi troppo, anche io ho lo stesso modello e non è martoriata.

Marco Leoncino II°
guru

Messaggioda Marco Leoncino II° » 01/12/2017, 7:55

Dopo aver scoperto un altro fornitore, dal quale ho trovato che i cartoni 80x100 cm sono decisamente piu´ economici degli equivalenti piu´ piccoli, ho chiesto ad un mio collega di costruirmi una taglierina simile a quella della Logan, ma con una luce piu´ ampia, perche´ la Logan in mio possesso permette di tagliare al massimo 70 cm. Me l´ha fatta con un´ampiezza di taglio di 100 cm ed abbiamo usato due manopole per stringerla alla base di legno. Il risultato e´ formidabile e molto piu´ affidabile rispetto al disegno della Logan. Appena posso metto una foto.

Advertisement
areabis
guru

Messaggioda areabis » 01/12/2017, 17:19

-Sandro- ha scritto:Se la fai in alluminio la lama dura 10 secondi, è di legno (sacrificabile) appositamente.

Secondo me calchi troppo, anche io ho lo stesso modello e non è martoriata.

quoto in tutto ... io la base me la sono fatta e lìho fatta di ultistrato ... di alluminio rischi di spezzare spesso la lama oppure devi stare con larghe tolleranze e attento a quando cambi la profondità del taglio

Stefano da Cervia

la passione tinge con i propri colori ciò che tocca ...

https://www.flickr.com/photos/[email protected]/

Emalt81
esperto

Messaggioda Emalt81 » 02/12/2017, 8:17

Io ho la 5000 per tagliare i fogli da 3mm di spessore. Uno una tavoletta di legno come riga che ancoro al tavolo con morsetti. Sto comprando i fogli 80x120

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 02/12/2017, 9:42

Marco, se non lo hai già fatto (dalla foto non capisco) occorre verniciare il legno, altrimenti assorbendo umidità dall'aria si contorcerà.

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”