sviluppo E6 Bellini.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
marco6570
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 02/10/2014, 8:43
Reputation:

sviluppo E6 Bellini.

Messaggio da marco6570 »

Buongiorno,
Premetto che fino ad oggi ho sempre usato il kit della tetenal E6 con discreta soddisfazione , e quasi esclusivamente con pellicola fuji.
Incuriosito ho comprato recentemente un Kit bellini , sostanzialmente un pò per provarlo e un pò perchè ho solo 10 rulli di provia da 120 mm e vorrei svilupparli nel breve senza doverne accumulare altri.
Probabilmente mi perdo in un bicchiere d'acqua e cercando nel forum non ho trovato tutte le risposte ai quesiti che mi stò facendo :
1) le istruzioni del bellini riportano che il kit da un litro consente di sviluppare 8 rulli da 36mm, Sulla scatola che contiene i chimici l'adesivo che riporta i dati riporta che il kit da un litro è in grado di sviluppare 12 rulli da 36mm.....Chi ha ragione? diciamo che mi attengo al bugiardino.. 8 rulli.
2) dovrei utilizzare in rotazione una tank jobo 1510+1530 che dovrebbe consentirmi di sviluppare( o 4 rulli da 36 mm) o 2+2 rulli da 120 mm ( montando 2 rulli sulla stessa spirale ) con 470 ml di liquido. Per maggior ricambio di liquido (e per comodità) andrei ad inserire dosi fino a 500 ml.
in questo modo svilupperei in 2 passaggi 8 rulli e gli altri 2 rimanenti li sviluppo riutilizzando i liquidi di un passaggio.
3) in questo caso è sufficente che aumenti il tempo di sviluppo di 30"" ? o qualcuo ha esperienze in merito diverse ?

Voi che ne dite ? . Grazie
MarcoC



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: sviluppo E6 Bellini.

Messaggio da -Sandro- »

Il kit Bellini permette di sviluppare 12 pellicole (non so da dove sia saltato fuori il valore di 8...boh)

La capacità di sviluppo è intesa per il litro intero, se frazioni ovviamente devi rifare le proporzioni, quindi con mezzo litro ne fai 6 alla volta.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: sviluppo E6 Bellini.

Messaggio da lo_Spocchioso »

-Sandro- ha scritto:Il kit Bellini permette di sviluppare 12 pellicole (non so da dove sia saltato fuori il valore di 8...boh)
I bugiardini Bellini hanno delle prime versioni molto "prudenti" e delle seconde più "permissive", il problema è che le seconde non hanno sostituito le prime dappertutto :D
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
marco6570
esperto
Messaggi: 105
Iscritto il: 02/10/2014, 8:43
Reputation:

Re: sviluppo E6 Bellini.

Messaggio da marco6570 »

Perfetto, se ne posso sviluppare 12 x litro ancora meglio
Grazie a tutti

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: sviluppo E6 Bellini.

Messaggio da fabriziog »

Premesso che usualmente utilizzo il kit della Tetenal. Di solito preparo il litro e la chimica utilizzata la rimetto dentro la bottiglia assieme all'altra. Poi, seguendo le indicazioni del produttore, ogni tot rulli aumento i tempi di sviluppo.
E' una rocedura sbagliata (anche se fio ad ora posso ritenermi soddisfatto dei risultati, ma se si può migliorare ben venga)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi