Progetto fotografico - rilegatura

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Euino
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/09/2017, 13:55
Reputation:

Progetto fotografico - rilegatura

Messaggioda Euino » 04/09/2017, 18:12

Buonasera a tutti.

Avrei in mente di realizzare alcuni libriccini con delle mie stampe, e meditavo sulla possibilità di rilegarli da me, visto che le mie finanze sono ai minimi storici (spendo tutto in rullini e fogli da stampa!).
Praticamente l'unica tecnica di rilegatura che conosco è quella "a caldo", che coinvolgerebbe l'uso di una pistola per la colla; immagino possa essere l'alternativa più pratica e tutto sommato economica, nonché abbastanza sbrigativa. D'altronde il contatto con la colla potrebbe essere un problema per la conservazione delle stampe.

Qualcuno di voi ha sperimentato qualcos altro, per esempio la cucitura? O anche la rilegatura a caldo è possibile secondo voi?

Grazie, Eugenio



Advertisement
Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 2803
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Progetto fotografico - rilegatura

Messaggioda graic » 04/09/2017, 19:05

Se per rilegatura a caldo intendi quella che costituisce un "bastone" di colla sul dorso, c'è un a controindicazione, quella funziona male anche con fogli di carta molto flessibile come la normale carta A4 consentendo una difficile lettura a meno di lasciare ampi margini sul lato che da sul dorso. Figuriamoci se la usiamo per la carta (parecchio rigida) da stampa.


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.


Torna a “Voi come fareste? Dall'idea alla stampa!”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti