Invecchiamento filtri Multigrade?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Invecchiamento filtri Multigrade?

Messaggio da chromemax »

Bludiprua ha scritto:Qualche riferimento?
Ah boh... io vado a memoria, per ricostruire tutta la storia bisognerebbe sentire Ilford o meglio ancora andarsi a spulciare le annate delle riviste fotografiche. La Multigrade II è stata il grande passo in avanti, le mezze gradazioni e i filtri che non richiedevano il cambiamento dell'esposizione al variare della gradazione. Ricordo che la prima serie di filtri è stata aggiornata dopo qualche tempo, migliorando l'estensione e la spaziatura del contrasto. Poi con l'introduzione della Multigrade IV, se non ricordo male, sono cambiati anche i filtri con l'ingresso della gradazione 00, che prima non c'era, e in seguito mi pare di ricordare che anche questi filtri i filtri sono stati aggiornati.
Bludiprua ha scritto:Aspetto i filtri nuovi per "confrontarli" con quelli antichi che ho (non ricordo nemmeno quando li presi, ma credo alla presentazione del sistema Multigrade...possibile?).
Possibile, quando uscì la MGII la Ilford mise in commercio dele confezioni lancio con un pacco di una decina di fogli 18x24 e un set completo di filtri a prezzo stracciato (se non ricordo male 10-15.000 lire).



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: Invecchiamento filtri Multigrade?

Messaggio da Bludiprua »

Oggi mi è arrivato il set di filtri nuovo e...è diverso da quello che avevo...
In particolare il filtro 00 è proprio di un colore diverso, stessa cosa per i filtri 4 e 4.5 che nel mio set erano arancio e ora sono in progressione magenta con il 3.5, il 5 mi mancava per cui non posso confrontare.
Gli altri mi sembrano simili, anche se l'occhio non percepisce leggere variazioni.
Appena possibile li provo, comunque sia, le differenze ci sono e belle evidenti!!
Quindi, se avete filtri vecchi, meglio aggiornarli.
Grazie a tutti

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 867
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Invecchiamento filtri Multigrade?

Messaggio da foto apprendista »

Oggi ho cominciato ad usare il durst m601 ed ho usato i filtri che erano a corredo del vecchio proprietario,provino col grado 2 non sembra malaccio,aumento il contrasto e viene fuori molto grigiume,presumo sia dovuto ai filtri vecchi,ho continuato col meopta dove ho i filtri nuovi e stessa carta e tutto ok.
Vi allego foto del set di filtri.

http://i68.tinypic.com/141jo1y.jpg
Ultima modifica di foto apprendista il 08/09/2017, 18:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 867
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Invecchiamento filtri Multigrade?

Messaggio da foto apprendista »

.

Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: Invecchiamento filtri Multigrade?

Messaggio da Bludiprua »

foto apprendista ha scritto: Vi allego foto del set di filtri.
Sono come i miei "vecchi".

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi