Domanda per Sandro sulle Hasselblad 500 CM ed EL/M

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Domanda per Sandro sulle Hasselblad 500 CM ed EL/M

Messaggio da vngncl61 II° »

Scusa Sandro, t'avrei volentieri contattato in privato, ma ho problemi con gli mp.
Ho una 500CM da sistemare, la fotocamera non carica l'otturatore delle ottiche, sono risalito al guasto, la coppia conica è usurata, vanno sostituiti entrambi i componenti.
Che tu sappia, la 500 EL/M usa gli stessi ingranaggi? Ne avrei trovata una, guasta ed incompleta, ad un prezzo abbordabile.
Altrimenti sai dove potrei reperirli? Potrei pure ricostruirli, ma ci vorrebbe tempo e non ce l'ho, e mi manca pure la voglia.

Grazie in anticipo.


Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Domanda per Sandro sulle Hasselblad 500 CM ed EL/M

Messaggio da -Sandro- »

Nicola, il mio manuale di riparazione con esplosi e numeri parte purtroppo non comprende la EL e la EL/M.
Tuttavia nella 500C e nella 500C/M il gruppo pignone/corona ha lo stesso codice ricambio: 30383.

Conoscendo la razionalità e modularità costruttiva della casa sarei portato a pensare che sia lo stesso anche sulle motorizzate. Purtroppo non ho mai affiancato le varie macchine smontate tra loro per fare un confronto, ad occhio e memoria mi sembra che fossero uguali, ma potrebbe non essere così.

Comunque... http://www.procamerarepair.com/HASSELBL ... _1819.html
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Domanda per Sandro sulle Hasselblad 500 CM ed EL/M

Messaggio da vngncl61 II° »

Ho avuto tra le mani delle Hasselblad motorizzate, ma mai per problemi alla ricarica delle ottiche, comunque, visto quanto costa il ricambio, rischio con la EL/M, alla peggio, recupero specchio, schermo di maf e qualche altra cosa.
Aggiorno il 3D appena mi arriva la fotocamera.
I tuoi manuali Hasselblad comprendono pure la 503?
Grazie ancora.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Domanda per Sandro sulle Hasselblad 500 CM ed EL/M

Messaggio da -Sandro- »

No, il mio manuale comprende 500C, 500C/M, SWC, per la 503 si trovano online dei manuali come questo:

http://www.galerie-photo.com/manuels/ha ... -503cw.pdf
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Domanda per Sandro sulle Hasselblad 500 CM ed EL/M

Messaggio da vngncl61 II° »

La EL/M è arrivata, come avevi previsto, il gruppo di carica degli otturatori è identico a quello della 500C/M.
Però, invece di smontare la coppia conica dalla EL/M, ho deciso di usare la 500 quale donatrice, la motorizzata, a parte la molla a spirale dell'alzo specchio, spezzata, è in ottime condizioni, a differenza della sorella, usata per oltre 30 anni da un professionista, con molta componentistica pesantemente usurata.
Grazie mille, spero di potermi sdebitare, ma so già... che non avverrà mai :-*
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Domanda per Sandro sulle Hasselblad 500 CM ed EL/M

Messaggio da -Sandro- »

vngncl61 II° ha scritto:La EL/M è arrivata, come avevi previsto, il gruppo di carica degli otturatori è identico a quello della 500C/M.
Però, invece di smontare la coppia conica dalla EL/M, ho deciso di usare la 500 quale donatrice, la motorizzata, a parte la molla a spirale dell'alzo specchio, spezzata, è in ottime condizioni, a differenza della sorella, usata per oltre 30 anni da un professionista, con molta componentistica pesantemente usurata.
Grazie mille, spero di potermi sdebitare, ma so già... che non avverrà mai :-*
La rottura di quella molla è atipica, ma può succedere quando i denti di ritegno sotto il piatto della manopola di carica si consumano, allora la carichi due volte e addio. Si trovano sempre più difficilmente.
Per sdebitarti non c'è problema, conto di campare almeno altri 40 anni. :)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Domanda per Sandro sulle Hasselblad 500 CM ed EL/M

Messaggio da vngncl61 II° »

I denti di ritegno sono integri, dovrò controllare il fine corsa che stacca il motore, a riarmo ed avanzamento avvenuti, probabilmente non funziona ad ogni ciclo.
Se campi altri 40 anni, mi toccherà fare altrettanto, anche se dovrò smetterla con gli stravizi, non posso lasciar debiti con un genovese :D
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi