Praktica BX20 problema carica pellicola

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Praktica BX20 problema carica pellicola

Messaggio da graic »

vngncl61 II° ha scritto:Ho una MX da sistemare, ne approfitto per misurare la tensione di caduta cellula, che è sicuramente al GaAsP, può darsi che questo materiale abbia una Vf simile al germanio.
Altrimenti, comincio a pensare che il vecchio 680R ... mi tirò na sola :D
Penso di no (la prima) il GaAsP ha un band gap di 1.98 eV, abbastanza maggiore del silicio, c'è da aspettrsi una Vf attorno al volt


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Praktica BX20 problema carica pellicola

Messaggio da vngncl61 II° »

Purtroppo i due fotoricettori della MX sono saldati su una MB flessibile, non ci provo nemmeno a staccare anche 1 solo terminale per misurarne la Vf, rischio di surriscaldare il diodo, spezzare la MB e fare altri danni.
Appena ho tempo rovisto nel "magazzino", il diodo della B200 là è.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Praktica BX20 problema carica pellicola

Messaggio da Elmar Lang »

Salve ancora,

nel primo dei due articoli che ho riportato ieri in link al .pdf (S. Schütze / Claus Kühnel: "Spiegelreflexkamera Praktica B 200", in: "Radio Fernsehen Elektronik", Berlino ed. "Technik", 1981, fasc. 8) alla seconda pagina, III colonna sopra il grafico, gli autori (entrambi del Kombinat VEB Pentacon), spiegano perché hanno preferito un fotodiodo al GaAsP anziché una fotoresistenza al CdS, oltre ad accennare alle ragioni che hanno fatto propendere per il Fosfoarseniuro di Gallio rispetto al Silicio.

E' una lettura interessante anche al profano di elettronica come me, oltre ad essere un documento d'epoca.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Praktica BX20 problema carica pellicola

Messaggio da graic »

Sono argomenti ben noti, il primo riguarda più che altro l'uso del tipo di componente (fotodiodo piuttosto che fotoresistenza) il secondo riguardante la risposta spettrale era sicuramente valido e di carattere eminentemente economico, comunque i progressi della tecnologia del silicio relegano la discussione appunto in un contesto "storico" perche esistono fotodiodi al silicio perfettamente adattati allo spettro di visione umano a costi contenuti. Senza parlare dei moderni componenti integrati tipo i sensori che vengono usati nei cellulari che hanno costi irrisori e precisioni spettrali e illuminotecniche superlative.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Praktica BX20 problema carica pellicola

Messaggio da Elmar Lang »

Ovviamente, l'osservazione era limitatamente all'argomento "Praktica - Praktica B200 - GaAsP", con apporto di documentazione storica
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Praktica BX20 problema carica pellicola

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,
Ieri sono andato alla fiera di Castel San Giovanni; è interessante, perché si vede di tutto ed i prezzi non sono nemmeno male.
Sono tornato a casa con un Pentacon 500/5,6 nuovo ed ancora imballato, con la sua vecchia garanzia Cattaneo ed un Flektogon 20/2,8 un po' vissutello, ma otticamente a posto (per 40,- euro era un delitto lasciarlo lì), poi, un po' di filtri Zeiss Jena tra cui un bel Bernotar.
Fatto questo immancabile off-topic introduttivo, vorrei dire che ho visto qualche Praktica BX20: una evidentemente cannibalizzata; una senza pile ed una terza, avvistata casualmente in una cassetta assieme a varie Olympus, che aveva pure la batteria. Preso dalla curiosità, l'ho provata e scattava regolarmente, sia in automatico, che in manuale.
Nel caricare l'otturatore, devo dire che il mirino non si è mai oscurato.
Almeno, nell'esemplare che ho potuto provare ieri.
A presto,
Enzo
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi