Preparazione stampa a colore!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

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-Sandro-
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Re: Preparazione stampa a colore!

Messaggioda -Sandro- » 10/09/2017, 18:46

Le tank jobo sono a tenuta di luce in ogni caso, sia col tappo per l'uso manuale, sia con il cog per il lift.


Ubi maior minor cessat.

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Re: Preparazione stampa a colore!

Messaggioda lucsax » 10/09/2017, 23:36

-Sandro- ha scritto:Una CPE2 per iniziare va più che bene puoi stampare sino al 24x30 senza problemi (non ricordo se accetta tamburi più lunghi)


Con la CPE2 si fa fino a 30x40. (Drum piccolo/da provini con prolunga lunga).

Da qualche parte, inoltre, ci dovrebbe essere un post di Sandro con le sue filtrature di base (combinazione carta/rullini), che purtroppo non riesco a ritrovare. Magari l'autore vi aiuta :-)



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Re: Preparazione stampa a colore!

Messaggioda giomasella » 11/09/2017, 22:47

lucsax ha scritto:
-Sandro- ha scritto:Una CPE2 per iniziare va più che bene puoi stampare sino al 24x30 senza problemi (non ricordo se accetta tamburi più lunghi)


Con la CPE2 si fa fino a 30x40. (Drum piccolo/da provini con prolunga lunga).

Da qualche parte, inoltre, ci dovrebbe essere un post di Sandro con le sue filtrature di base (combinazione carta/rullini), che purtroppo non riesco a ritrovare. Magari l'autore vi aiuta :-)


Ah wow magari! Ma una volta trovata la filtratura giusta di può utilizzare per ogni negativo senza eseguire nuovamente il provino?


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Re: Preparazione stampa a colore!

Messaggioda lucsax » 11/09/2017, 23:40

Beh no. La filtratura 'corretta' dipenda da tanti fattori. Oltre al materiale usato anche dalla luce della scena (altezza del sole, nuvole, ecc.). L'occhio compensa automaticamente, ma per dire, in un bosco la luce è verde.
Avere dei valori di riferimento però aiuta ad andare più velocemente.
A questo proposito è utilissimo tenere traccia di tutte le foto e le prove fatte.



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Re: Preparazione stampa a colore!

Messaggioda giomasella » 11/09/2017, 23:42

lucsax ha scritto:Beh no. La filtratura 'corretta' dipenda da tanti fattori. Oltre al materiale usato anche dalla luce della scena (altezza del sole, nuvole, ecc.). L'occhio compensa automaticamente, ma per dire, in un bosco la luce è verde.
Avere dei valori di riferimento però aiuta ad andare più velocemente.
A questo proposito è utilissimo tenere traccia di tutte le foto e le prove fatte.


Ah ecco. Quindi un provino per capire esposizione e filtratura conviene sempre eseguirlo. Solitamente il provino con che filtratura si effettua? Y e M a 0?


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Re: Preparazione stampa a colore!

Messaggioda giomasella » 11/09/2017, 23:47

Come un cretino bastava che rileggevo i messaggi e avevo la risposta.


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Re: Preparazione stampa a colore!

Messaggioda lucsax » 11/09/2017, 23:51

0 0 direi no. Come detto dipende da molti fattori, carta, rullino, lampada, ....., scena. Per dire ieri ho fatto delle stampe con filtri intorno al 25Y e 50Y (proH su crystal archive lucida).
Una volta trovata una combinazione 'buona' per il materiale in uso, poi le variazioni in genere non sono enormi.
Trovo utile fare un provino a contatto di tutto il rullo, per vedere velocemente le variazioni di dominante tra le diverse foto.
Infine: prima di aggiustare i colori bisogna fare un provino scalare per trovare l'esposizione +- giusta, altrimenti le dominanti non si capiscono bene.



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Re: Preparazione stampa a colore!

Messaggioda giomasella » 12/09/2017, 11:24

lucsax ha scritto:0 0 direi no. Come detto dipende da molti fattori, carta, rullino, lampada, ....., scena. Per dire ieri ho fatto delle stampe con filtri intorno al 25Y e 50Y (proH su crystal archive lucida).
Una volta trovata una combinazione 'buona' per il materiale in uso, poi le variazioni in genere non sono enormi.
Trovo utile fare un provino a contatto di tutto il rullo, per vedere velocemente le variazioni di dominante tra le diverse foto.
Infine: prima di aggiustare i colori bisogna fare un provino scalare per trovare l'esposizione +- giusta, altrimenti le dominanti non si capiscono bene.


si esattamente. Il provino a contatto infatti sarà utilissimo per capire meglio tutti i fotogrammi del rullino, prendendo la carta 24x30 sono coperto per fare i provini. Te di solito quando hai modificato la filtrata giusta come compensi dopo l'esposizione?





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