Manutanzione paraluce Canon FD

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 628
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Manutanzione paraluce Canon FD

Messaggio da alessiostm »

Buongiorno a tutti, sto usando in maniera sempre più assidua i paraluce con i miei obbiettivi e avendo acquistato da poco in condizioni pari al nuovo (ancora imballato) il paraluce BT-55 per il 135mm mi sono reso conto di una differenza sostanziale rispetto agli altri due che possiedo e che fino ad ora, visto lo scarso utilizzo, avevo tralasciato. Nei due più vecchi la baionetta arriva ad innestarsi a fine corsa senza nessun clic o nessuna interferenza meccanica che ne permetta un bloccaggio sicuro.
IMG_20170915_133514.jpg
Mi è capitato infatti di sentir cadere il paraluce per terra mentre camminavo con la macchina al collo... cosa poco simpatica davvero.
Nel BT-55 nuovo invece nelle sedi della baionetta è presente una zona riempita di materiale gommoso che permette un innesto più sicuro.
IMG_20170915_133636.jpg
Qualcuno ha trovato il modo di rimediare-migliorare la presa delle baionette lascatesi con l'uso?

Nei Nikon mi sembra che vi sia una sferetta o un'avvallamento che blocca in posizione con un click a fine corsa il paraluce; l'intaglio al centro delle tre alette sugli obbiettivi Canon ha la stessa funzione?
IMG_20170915_133918.jpg
Se si, come mai nel BT-55 (e negli altri che ho) c'è solo quel materiale gommoso e nessun "click di sicurezza"?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Manutanzione paraluce Canon FD

Messaggio da -Sandro- »

Perché sono ultra-usurati.

Nei vecchi modelli metallici (breach) vi erano delle molle e dei tamponi di plastica dura che potevano essere anche sostituiti. Con l'avvento dell'era del risparmio hanno usato la soluzione che funziona sino a quando il paraluce è nuovo, poi, ciccia. Puoi provare ad incollare qualcosa a fine corsa, ma dubito resterà in situ a lungo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 628
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Manutanzione paraluce Canon FD

Messaggio da alessiostm »

In quello a petali del 28mm si vedono due micro forellini che probabilmente servivano a tenere in sede con uno sputacchio quel po di gomma che c'era. Pensavo di ripristinare la funzione della gomma applicando del silicone con una siringa e rifinendolo da asciutto con un bisturi. Pensi che il silicone si adeguato? Meglio provare con colla a caldo?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Manutanzione paraluce Canon FD

Messaggio da -Sandro- »

Ne l'uno, né l'altro, il silicone è mollo come la farinata, la colla a caldo non aderisce su quella plastica. Meglio silicone poliuretanico nero per coperte di yacht (noto come sikaflex, lo vendono anche in costosi tubetti).
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 628
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Manutanzione paraluce Canon FD

Messaggio da alessiostm »

uhm... dovrei avere qualcosa del genere a disposizione... se riesco a risolvere aggiornerò la discussione. Grazie!

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Manutanzione paraluce Canon FD

Messaggio da Tomash »

Io ho risolto con dei pezzettini di nastro isolante nero liscio (così non si vede) posti sugli incastri del paraluce.
La prima volta sarà duro da inserire in quanto prende la forma, poi offre la giusta resistenza.

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 628
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Manutanzione paraluce Canon FD

Messaggio da alessiostm »

Grazie Tomash, prima di armeggiare con silicone o ammennicoli vari proverò col nastro!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 628
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Manutanzione paraluce Canon FD

Messaggio da alessiostm »

Direi che la soluzione col nastro isolante al momento funziona bene. Vedremo con l'uso quanto dura. Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi