Buongiorno a tutti, sto usando in maniera sempre più assidua i paraluce con i miei obbiettivi e avendo acquistato da poco in condizioni pari al nuovo (ancora imballato) il paraluce BT-55 per il 135mm mi sono reso conto di una differenza sostanziale rispetto agli altri due che possiedo e che fino ad ora, visto lo scarso utilizzo, avevo tralasciato. Nei due più vecchi la baionetta arriva ad innestarsi a fine corsa senza nessun clic o nessuna interferenza meccanica che ne permetta un bloccaggio sicuro.
Nel BT-55 nuovo invece nelle sedi della baionetta è presente una zona riempita di materiale gommoso che permette un innesto più sicuro.
Qualcuno ha trovato il modo di rimediare-migliorare la presa delle baionette lascatesi con l'uso?
Nei Nikon mi sembra che vi sia una sferetta o un'avvallamento che blocca in posizione con un click a fine corsa il paraluce; l'intaglio al centro delle tre alette sugli obbiettivi Canon ha la stessa funzione?
Se si, come mai nel BT-55 (e negli altri che ho) c'è solo quel materiale gommoso e nessun "click di sicurezza"?
Mi è capitato infatti di sentir cadere il paraluce per terra mentre camminavo con la macchina al collo... cosa poco simpatica davvero.Manutanzione paraluce Canon FD
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Re: Manutanzione paraluce Canon FD
Perché sono ultra-usurati.
Nei vecchi modelli metallici (breach) vi erano delle molle e dei tamponi di plastica dura che potevano essere anche sostituiti. Con l'avvento dell'era del risparmio hanno usato la soluzione che funziona sino a quando il paraluce è nuovo, poi, ciccia. Puoi provare ad incollare qualcosa a fine corsa, ma dubito resterà in situ a lungo.
Nei vecchi modelli metallici (breach) vi erano delle molle e dei tamponi di plastica dura che potevano essere anche sostituiti. Con l'avvento dell'era del risparmio hanno usato la soluzione che funziona sino a quando il paraluce è nuovo, poi, ciccia. Puoi provare ad incollare qualcosa a fine corsa, ma dubito resterà in situ a lungo.
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Re: Manutanzione paraluce Canon FD
In quello a petali del 28mm si vedono due micro forellini che probabilmente servivano a tenere in sede con uno sputacchio quel po di gomma che c'era. Pensavo di ripristinare la funzione della gomma applicando del silicone con una siringa e rifinendolo da asciutto con un bisturi. Pensi che il silicone si adeguato? Meglio provare con colla a caldo?
Re: Manutanzione paraluce Canon FD
Ne l'uno, né l'altro, il silicone è mollo come la farinata, la colla a caldo non aderisce su quella plastica. Meglio silicone poliuretanico nero per coperte di yacht (noto come sikaflex, lo vendono anche in costosi tubetti).
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Re: Manutanzione paraluce Canon FD
uhm... dovrei avere qualcosa del genere a disposizione... se riesco a risolvere aggiornerò la discussione. Grazie!
Re: Manutanzione paraluce Canon FD
Io ho risolto con dei pezzettini di nastro isolante nero liscio (così non si vede) posti sugli incastri del paraluce.
La prima volta sarà duro da inserire in quanto prende la forma, poi offre la giusta resistenza.
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Re: Manutanzione paraluce Canon FD
Grazie Tomash, prima di armeggiare con silicone o ammennicoli vari proverò col nastro!
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Re: Manutanzione paraluce Canon FD
Direi che la soluzione col nastro isolante al momento funziona bene. Vedremo con l'uso quanto dura.
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