Termostatazione bacinelle

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alexpado
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 15/02/2012, 8:05
Reputation:

Re: Termostatazione bacinelle

Messaggio da alexpado »

Potresti per favore linkare alla baia il cavetto riscaldato che hai acquistato? :)
grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Termostatazione bacinelle

Messaggio da chromemax »

Bel lavoro, complimenti

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: Termostatazione bacinelle

Messaggio da luca_dega »

alexpado ha scritto:Potresti per favore linkare alla baia il cavetto riscaldato che hai acquistato? :)
grazie
quello che ho acquistato non lo ricordo perchè non ce l'ho più nella spezione acquisti (passati più di 2 mesi), però è di questo tipo:

http://www.ebay.it/itm/EDEN-415-CAVO-CA ... 4161894d42

basta digitare "cavo riscaldante" e te ne vengon fuori parecchi. Io li ho da 50W, lughi 6 mt, come questi. Mi pare di averli pagati circa questa cifra (16 Euro l'uno + spedizione unica, quindi circa 54 Euro).
2 dei 3 tappetini Ikea li avevo trovati nel reparto "oggetti rotti"(è dopo averli visti li che mi è nata l'idea...), per cui li ho pagati un paio di Euro...


se però devi acquistare anche il termostato, forse ti conviene cercare un venditore che li venda entrami, in modo da risparmiare sulle spedizioni. Questo venditore ad es. ha il cavetto simile a ben 4 euro in più, però vende anche il termostato... (alla fine non conviene...):

http://www.ebay.it/itm/Hydor-Hydrokable ... 19c0752e2e

http://www.ebay.it/itm/Atc-300-regolato ... 1c1c70a67e

ora che ci penso mi pare di aver acquistato proprio da questo, però i cavetti erano in offerta :D

mi pare di aver speso in tutto una novantina di Euro... (cavi+termostato+tappetini).

Avatar utente
Willy985
guru
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/11/2011, 23:25
Reputation:
Località: Napoli

Re: Termostatazione bacinelle

Messaggio da Willy985 »

Sì in effetti non so quanto sia efficace quel tappetino, forse è meglio ghiaccio e bagnomaria... comunque i condizionatori a casa mia co sono ma se mi chiudo nel bagno temo che si riscaldi in due secondi :(
I Immagine my Nikon
flickr

Avatar utente
Lasse
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 20/06/2012, 18:15
Reputation:

Re: Termostatazione bacinelle

Messaggio da Lasse »

Non sono un esperto, ma secondo voi sarebbe fattibile, un piano in lamiera riscaldato tramite una serpentina e isolato da una scatola in legno in maniera tale da non disperdere il calore ?

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1171
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Termostatazione bacinelle

Messaggio da gergio »

Si e' fattibile: ne ho fatti 2 per usarli quest'inverno con vecchi scaffali in ferro. Secondo me e' importante che i piani metallici siano in alluminio (in ferro e' piu' difficile trasmettere il calore) e siano grandi al massimo quanto le bacinelle per evitare di disperdere calore.
Appena ho un po' di tempo modifichero' i miei portandoli a circa 60x40 (ci vanno esattamente due bacinelle 30x40) usando due laterali di un case per PC (quelli modello tower).

FAI ATTENZIONE che in caso di caduta di liquidi potrebbero andare sulle resistenze, con rischio di incendio, oltre a poter prendere anche una bella scossa elettrica! Quindi prevedi che i liquidi non vadano sulle parti scoperte dei cavi elettrici.
Per vari motivi (legati anche alla potenza elettrica in gioco) ho usato due resistenze da forno in serie cosi' da ridurre la tensione a 110V, oltre ovviamente a sistemi di copertura fatti in modo tale che l'acqua non entri in contatto con le resistenze.

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Termostatazione bacinelle

Messaggio da roby02091987 »

Ma... questo metodo potrebbe anceh essere sfruttato per lo sviluppo colore/dia, visto che richiede una temperatura ben precisa e costante?

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1171
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Termostatazione bacinelle

Messaggio da gergio »

No, secondo me non va bene: per mantenere la temperatura costante ti conviene usare un bagnomaria con una bacinella grande, anche perche' con le dia dovresti stare a 38°C.

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Termostatazione bacinelle

Messaggio da roby02091987 »

gergio ha scritto:No, secondo me non va bene: per mantenere la temperatura costante ti conviene usare un bagnomaria con una bacinella grande, anche perche' con le dia dovresti stare a 38°C.
Ah, peccato :( .

L'unica cosa che mi blocca dal provare il colore/dia è proprio la temperatura dello sviluppo :(

Avatar utente
Supernaut
fotografo
Messaggi: 53
Iscritto il: 04/11/2013, 11:33
Reputation:
Località: Salento

Re: Termostatazione bacinelle

Messaggio da Supernaut »

Ingegnoso. Ti copierò senz'altro.
Quindi un solo termostato riesce a gestire 3 cavetti differenti?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi