Riutilizzo del Microphen Stock

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Riutilizzo del Microphen Stock

Messaggio da Alessandro_Roma »

Ciao a tutti,
così come indicato sul bugiardino, aumentando i tempi di sviluppo per i rulli successivi al primo sviluppati in Microphen stock, lo sviluppo può essere riutilizzato, ma io vorrei togliermi qualche dubbio
La prima questione è legata al volume della soluzione. Le potenzialità di 10 rulli infatti sono date per litro di soluzione stock, ma non ci credo che travasandolo varie volte ed usandolo per sviluppare resti 1 litro esatto. E' una mia stupida idea o realmente il volume della soluzione cala?
Nel caso cali, questo influenza l'efficacia dello sviluppo?

L'altro punto è un po' più ostico per me, non ho proprio capito come regolarmi e soprattutto non sono sicuro sia possibile. Io ho una soluzione stock che ha già sviluppato 1 rullo e quindi per il secondo rullo devo aumentare il tempo di sviluppo del 10%. Ma se io nella tank metto 2 rulli da 135 (ho posto per 2 spirali), che tempo devo usare?
Lavoro contemporaneamente sul secondo e terzo rullo e quindi di quanto devo maggiorare il tempo di sviluppo?
E conseguentemente, il successivo sviluppo, magari di un 120, di quanto va aumentato?

Diciamo quindi che nessun problema a sviluppi singoli, un rullo in tank, una correzione di tempo secondo indicazioni mi è chiara (sempre se la prima domanda posta non rimescoli le carte), ma se faccio un doppio sviluppo, come funziona?

Spero di essere riuscito a spiegarmi

Grazie a tutti
Alessandro



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Riutilizzo del Microphen Stock

Messaggio da -Sandro- »

In linea di massima:

- lo sviluppo cala perché viene assorbito dall'emulsione.

- le dieci pellicole fattibili con un litro non risentono del calo di volume perché questo è lieve, evita solo di sviluppare con quantità troppo modeste, per esempio sviluppa con mezzo litro alla volta (compatibilmente con i volumi delle tank che usi).

- la superficie di una 135/36 equivale ad una 120, se poi sviluppi due pellicole insieme devi considerare un consumo doppio.

- la massima qualità e ripetibilità dei risultati si ottiene con sviluppo sempre fresco, il riutilizzo introduce variabili poco quantificabili (ad esempio lo sviluppo si consuma di più se c'è più argento da sviluppare nelle scene fotografate).
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Riutilizzo del Microphen Stock

Messaggio da Alessandro_Roma »

Grazie Sandro della risposta. Tutto molto chiaro!
Una sola cosa continuo a non capire. Se io carico con 2 rulli da 135/36 e ho già sviluppato una volta col Microphen, di quanto deve aumentare il tempo? Del 10% perché c'è un secondo rullo o del 20% perché ce ne sono due, oppure di un altro valore?
Mi sembra di capire che la tank con 2 posti 135/36 è usabile con i soli usa e getta... è così?

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Riutilizzo del Microphen Stock

Messaggio da Tomash »

L'aumento del 10% vale per gli sviluppi successivi, perciò, se hai sviluppato un rullino e poi ne vuoi sviluppare due assieme devi aumentare il tempo del 10%, quando ne svilupperai altri aumenterai del 30%.

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Riutilizzo del Microphen Stock

Messaggio da Alessandro_Roma »

Tomash ha scritto:L'aumento del 10% vale per gli sviluppi successivi, perciò, se hai sviluppato un rullino e poi ne vuoi sviluppare due assieme devi aumentare il tempo del 10%, quando ne svilupperai altri aumenterai del 30%.
Grazie del chiarimento!!!!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi