Blocco Distagon 50mm f/4 T*

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
tommi88
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/11/2016, 23:24
Reputation:

Blocco Distagon 50mm f/4 T*

Messaggio da tommi88 »

Ebbene, stavo scattando con Sony a7s + adattatore + tubo 56mm + l'obiettivo in oggetto, smonto l'ottica dal tubo di prolunga per montare l'80mm e, come sempre, si chiude l'otturatore del 50 (fin qui nulla di strano, succede sempre quando smonti dal tubo), prendo il giravate, riarmo l'otturatore, o meglio la vite gira fino alla fine e supera la posizione e l'otturatore non si apre (non so se ho fatto 2 giri o solo uno).

In allegato ho inserito delle foto per far capire meglio la situazione.

Il corpo macchina Hasselblad non è stato minimamente interessato dal blocco, solo l'obiettivo che ora non si monta nemmeno sull'Hassy.

Avete qualche consiglio oppure mi rivolgo direttamente ad un riparatore, in quest'ultimo caso avete qualcuno da consigliarmi?

Saluti e grazie in anticipo.
Tommaso.

PS: Ho aperto nuovo argomento per non ho trovato nulla né qui né su Google.
Allegati
IMG_5545.JPG
IMG_3759.JPG
IMG_3707.JPG



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Blocco Distagon 50mm f/4 T*

Messaggio da vngncl61 II° »

Difficile esprimere ipotesi senza avere in mano l'ottica, la soluzione migliore è un riparatore, dove risiedi?
Il distagon, comunque, non è tenuto proprio benissimo, manca pure una vite, potrei sapere perché un 50 mm per medioformato, su una digitale 24x36?
Costano così tanto i normali per Sony? In ogni caso, un 50ino, dedicato al 24x36, va molto meglio di uno per il 6x6, anche se questo è uno Zeiss ;)
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Blocco Distagon 50mm f/4 T*

Messaggio da -Sandro- »

In ordine di gravità:

- rottura del pignone trilobato dentro l'otturatore.
- rottura dell'ingranaggio sotto la chiavetta di carica sul fondello.
- rottura del dente di ritenuta della chiavetta.

Purtroppo al momento non ho pezzi di ricambio per accontentarti tranne che per il secondo caso; potrebbe essere anche qualcosa di banale e risolvibile facilmente, ma senza aprirlo non si può dire.

Qui un caso analogo al tuo: https://www.facebook.com/sviluppoestamp ... 3843698048
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
tommi88
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/11/2016, 23:24
Reputation:

Re: Blocco Distagon 50mm f/4 T*

Messaggio da tommi88 »

- rottura del pignone trilobato dentro l'otturatore.
- rottura dell'ingranaggio sotto la chiavetta di carica sul fondello.
- rottura del dente di ritenuta della chiavetta.
Potrebbe non essere una cavolata quindi, sono a Foligno in Umbria e non conosco riparatori in zona.

Potrebbe non valere la pena della riparazione per costi eccessivi?

Grazie.
Tommaso.

Avatar utente
tommi88
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/11/2016, 23:24
Reputation:

Re: Blocco Distagon 50mm f/4 T*

Messaggio da tommi88 »

Il distagon, comunque, non è tenuto proprio benissimo, manca pure una vite, potrei sapere perché un 50 mm per medioformato, su una digitale 24x36?
Costano così tanto i normali per Sony? In ogni caso, un 50ino, dedicato al 24x36, va molto meglio di uno per il 6x6, anche se questo è uno Zeiss ;)
il distagon è messo malaccio, preso usato a poco prezzo faceva comunque il suo lavoro sia su Hasselblad che su Sony.

i normali per Sony non so quanto costino, l'ho presso per la Hasselblad ho l'adattatore giusto per sfizio :)

Tommaso.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Blocco Distagon 50mm f/4 T*

Messaggio da -Sandro- »

Potrebbe essersi anche rotta soltanto la molla motrice principale, e questa sarebbe una riparazione rapida erelativamente economica, ma non si può saperlo sino a quando non si aprirà. Se vuoi mandarmelo lo guardo volentieri, ma se non ho i pezzi potrebbe volerci un sacco di tempo, ossia il tempo per cercare un obiettivo rotto a costo ragionevole da cui espiantare il pezzo. Decidi tu se ne può valere la pena.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi