Problema diaframma obiettivi su Konica T4

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problema diaframma obiettivi su Konica T4

Messaggio da graic »

Le ottiche Tamron vanno da medie a molto buone (in alcuni casi ottime) tu non hai scritto di quali si tratta quindi non ti possiamo dire, direi che comunque hai fatto un buon "investimento" anche dovendo comprare un nuovo corpo, che non deve neanche essere necessariamente Konica perchè le tamron cambiando l'anello adaptall, vanno su qualsiasi reflex. Lavorare senza il diaframma automatico, e anche senza la preselezione, invece penso sia la maniera migliore per farsi "passare la voglia" di "sperimentare in analogico"


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
artegarofalo
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/09/2017, 15:06
Reputation:

Re: Problema diaframma obiettivi su Konica T4

Messaggio da artegarofalo »

graic ha scritto:Le ottiche Tamron vanno da medie a molto buone (in alcuni casi ottime) tu non hai scritto di quali si tratta quindi non ti possiamo dire, direi che comunque hai fatto un buon "investimento" anche dovendo comprare un nuovo corpo, che non deve neanche essere necessariamente Konica perchè le tamron cambiando l'anello adaptall, vanno su qualsiasi reflex. Lavorare senza il diaframma automatico, e anche senza la preselezione, invece penso sia la maniera migliore per farsi "passare la voglia" di "sperimentare in analogico"
Tamron 35-70mm f/3.5 CF macro BBAR MC- 135mm f/2.5 BBAR MC, l'ho specificato nel primo messaggio, mi sembrano ottiche dalle buone prestazioni. Se trovo un riparatore che non chiede cifre assurde posso pensare di aggiustare questo piccolo problema, altrimenti proverò a bloccare questo leveraggio a tutta apertura, finchè non troverò un altro corpo macchina decente.

Konica per quanto è svalutata sembra molto interessante nel rapporto qualità prezzo, oltre alla storia che c'è dietro al marchio. Se volessi cambiare marchio, oltre alle spese del corpo macchina ci sarebbero quelle dei due adattatori (sistema molto comodo e intelligente tra l'altro). Si scattare con la levetta di profondità di campo è un po complicato per le foto dove c'è azione "oltre che da pazzi". Scopro con grande piacere che le immagini che vengono fuori dall'analogico hanno colori, sfumature, profondità, che rendono una scena naturale, vera. Parlo da uno che è nato nell'era digitale, mi rendo conto quanto l'estetica e i metodi di lavorazione sono stati stravolti, a favore della velocità, della lotta alla definizione, e a tutto quello che comporta scattare in digitale.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Problema diaframma obiettivi su Konica T4

Messaggio da vngncl61 II° »

Lo zoom, se è il 3.5 fisso, è di qualità molto buona, unici nei, il trattamento antiriflessi, non particolarmente efficace, e la lente frontale che ruota durante la maf, per il resto, tiene botta anche a prodotti dai nomi molto più blasonati, non conosco il 135.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
artegarofalo
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/09/2017, 15:06
Reputation:

Re: Problema diaframma obiettivi su Konica T4

Messaggio da artegarofalo »

vngncl61 II° ha scritto:Lo zoom, se è il 3.5 fisso, è di qualità molto buona, unici nei, il trattamento antiriflessi, non particolarmente efficace, e la lente frontale che ruota durante la maf, per il resto, tiene botta anche a prodotti dai nomi molto più blasonati, non conosco il 135.
Apertura 3,5 a tutte le focali. Esatto con il sole laterale ci si può accorgere che soffre del flare direttamente dal mirino, il 135 è più luminoso e più nitido, riesco a focheggiare più velocemete con quest'ultimo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi