Puntini bianchi su negativi

Forum dedicato alla catalogazione di documenti e risorse reperibili on-line su altri chimici per pellicola (Es: Arresto, lavaggio, imbibenti, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
EmanueleS
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/02/2017, 11:23
Reputation:
Contatta:

Puntini bianchi su negativi

Messaggio da EmanueleS »

Ciao a tutti!! Talvolta mi capita che nei negativi si presentino delle macchie bianche come in foto (ho fatto un crop delle scansioni per far capire meglio). Sviluppo da me e il lavaggio lo faccio col metodo ilford 5-10-20 e poi lascio 1 minuto il negativo in una bacinella con acqua demineralizzata e imbibente della ars imago... Secondo voi di cosa si tratta e come posso risolvere?? Grazie a chi risponderà!! ;)
Allegati
Selezione_055.jpg
Selezione_054.jpg
Selezione_053.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Puntini bianchi su negativi

Messaggio da ammazzafotoni »

Solita domanda: come asciughi i negativi?
Potrebbe essere polvere depositata nell'emulsione bagnata.

Avatar utente
EmanueleS
fotografo
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/02/2017, 11:23
Reputation:
Contatta:

Re: Puntini bianchi su negativi

Messaggio da EmanueleS »

ammazzafotoni ha scritto:Solita domanda: come asciughi i negativi?
Potrebbe essere polvere depositata nell'emulsione bagnata.
Una volta lasciati un minuti in acqua demineralizzata e imbibente li appendo sotto la doccia con delle pinzette apposite e non li tocco più. Lascio che l'imbibente sgoccioli da solo, senza toglierlo passando due dita sui negativi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi