MAF Hasselblad

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

MAF Hasselblad

Messaggio da herma »

Posseggo una 503CX con il vetrino di messa a fuoco standard ma anche usando la lentina ho sempre molti problemi a mettere a fuoco con precisione con il risultato che il fuoco non cade mai dove voglio. Volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza di vetrini alternativi tipo stigmometro ad immagine spezzata da sostituire per facilitare la maf. Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da -Sandro- »

Il vero schermo di messa a fuoco è l'acute matte, tutti gli altri sono paliativi. (250 sacchi)

Comunque esiste una pletora di schermi di messa a fuoco: stigmometro, microprismi, entrambi, corone, crocette, crocini e non ricordo quanti altri.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da herma »

-Sandro- ha scritto:Il vero schermo di messa a fuoco è l'acute matte, tutti gli altri sono paliativi. (250 sacchi)

Comunque esiste una pletora di schermi di messa a fuoco: stigmometro, microprismi, entrambi, corone, crocette, crocini e non ricordo quanti altri.
Sandro con la mia vista l'acute matte non mi va bene (hai visto con che facilità canno la messa a fuoco ... e temo che i prossimi rullini siano la stessa cosa) mi piacerebbe uno a immagine spezzata. Mi potresti dire cosa cercare sulla rete?

Questo potrebbe andare bene?
http://www.ebay.it/itm/Schermo-di-messa ... SwuMFUkj9x
o meglio questo
http://www.ebay.it/itm/Bright-Focusing- ... 0005.m1851

La sostituzione poi è facile?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da -Sandro- »

La sostituzione è banale togli il pozzetto, premi le alette, capovolgi la macchina e ti resta in mano.

Tieni presente che gli stigmometri quando chiudi a 5.6 si rabbuiano e non funzionano più. Coi teleobiettivi poi sono inutilizzabili.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da herma »

-Sandro- ha scritto:La sostituzione è banale togli il pozzetto, premi le alette, capovolgi la macchina e ti resta in mano.

Tieni presente che gli stigmometri quando chiudi a 5.6 si rabbuiano e non funzionano più. Coi teleobiettivi poi sono inutilizzabili.
Premetto che ho solo la lente standard 80/2,8
Il mio problema si pone a diaframma aperto quando la profondità di campo te la giochi in centimetri e allora lo stigmometro dovrebbe aiutarmi poi quando chiudo mi affido alla profondità di campo e mi salvo (quasi sempre). Tutto questo giro per dirti che la tenterei a provarne uno, sarei propenso per il secondo link del post precedente ... cosa mi dici?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da -Sandro- »

Non saprei, mai provato nessuno dei due. Certo che se devi focheggiare un soggetto non al centro, devi ricomporre, badando che resti sullo stesso piano di fuoco, altrimenti non servirebbe a nulla.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da Silverprint »

Nelle Hasselblad alle volte (secondo me spesso) si sposta qualcosa e la messa a fuoco sul vetrino non è quella del piano pellicola.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da herma »

Silverprint ha scritto:Nelle Hasselblad alle volte (secondo me spesso) si sposta qualcosa e la messa a fuoco sul vetrino non è quella del piano pellicola.
e come sincerarsene?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da -Sandro- »

Con uno schermo di messa a fuoco posteriore. :)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
prabolin
esperto
Messaggi: 103
Iscritto il: 27/11/2014, 11:07
Reputation:
Località: val di fiemme trentino

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da prabolin »

Ora sicuramente dirò un'eresia, non ho mai avuto difficoltà a mettere a fuoco con l'AcuteMatte, ma inaspettatamente mi sono trovato benissimo con un vecchio vetrino delle F anni cinquanta, di quelli con la V stampata nel mezzo ed ai quali non daresti una lira e che invece dal nulla nebbioso diventano nitidissimi in pochi mm. per poi precipitare di nuovo nel buio: mai cannato una messa a fuoco!

Roberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi