MAF Hasselblad

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da NikMik »

La Pentax 645n, usabile a fuoco manuale, ha il benedetto pallino di conferma della messa a fuoco (come certe Nikon anni '80-90...)... santa subito!... per me, che son "sfocato", mettere a fuoco con le Hasselblad mi fa tribolare non poco, confesso...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da electro-x »

NikMik ha scritto:La Pentax 645n, usabile a fuoco manuale, ha il benedetto pallino di conferma della messa a fuoco (come certe Nikon anni '80-90...)... santa subito!... per me, che son "sfocato", mettere a fuoco con le Hasselblad mi fa tribolare non poco, confesso...
Concordo....mi sono comprato un anello adattatore in modo da poter usare le ottiche Hasselblad anche sulla 645n e mi ci trovo veramente bene!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da graic »

l'intervento di electro-x lo capisco quello di NikMik di meno,che vantaggio ci sarebbe a usare con la Pentax e i suoi obiettivi il pallino invece dell'autofocus?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da NikMik »

A parte il fatto che uno dei due obiettivi Pentax 645 che ho è della serie A (dunque non autofocus), c'è anche che con l'autofocus non mi trovo bene. Puntare su quel che voglio a fuoco e poi dover tenere il pulsante a metà corsa mentre ricompongo mi dà fastidio, preferisco fare a mano (così come con l'esposizione). Non credo di essere strano, o forse sì... ma ci sono diverse persone che non si trovano bene con l'autofocus...
Ultima modifica di NikMik il 28/09/2017, 8:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da NikMik »

A Electro-x chiedo, per curiosità: le ottiche Hasselblad sulla 645 vanno in stop-down, immagino...?

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da electro-x »

Si, ovviamente la 645n non è in grado di comandare la chiusura del diaframma. La procedura consiste nel montare l'ottica con l'otturatore armato in modo da avere la visione del soggetto a tutta apertura, effettui la messa a fuoco con l'ausilio dell'esagono verde di conferma, imposti il diaframma sul valore desiderato, lo chiudi premendo l'apposita levetta e scatti. Questo per il primo scatto, poi l'otturatore resta sempre aperto e il diaframma lo puoi aprire e chiudere ruotando la normale ghiera. Se usi la 645n in modalità "AUTO" hai l'impostazione del tempo in automatico, altrimenti misuri l'esposizione e imposti tempi e diaframmi manualmente. Con soggetti illuminati normalmente riesci ad avere la conferma del fuoco anche con diaframma chiuso sino a f8, altrimenti devi aprirlo e poi richiuderlo prima dello scatto. Può sembrare una cosa macchinosa ma, quando ci hai preso la mano, è più lungo dirlo che farlo! Il vantaggio è che sfrutti la versatilità, la velocità operativa e l'ergonomia che nella Pentax 645n sono veramente notevoli. Poi, per la carità, usare l'Hasselblad ha il suo fascino e i suoi vantaggi. Comunque concordo con Sandro, con l'acute matte la messa a fuoco dell'Hasselblad è decisamente migliore.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da flottero »

-Sandro- ha scritto: Comunque esiste una pletora di schermi di messa a fuoco: stigmometro, microprismi, entrambi, corone, crocette.
su ebay ho visto uno schermo di MAF split nuovo cinese (per hassselblad) a soli 29 euro... e' un bidone vero ?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da graic »

NikMik ha scritto:A parte il fatto che uno dei due obiettivi Pentax 645 che ho è della serie A (dunque non autofocus), c'è anche che con l'autofocus non mi trovo bene. Puntare su quel che voglio a fuoco e poi dover tenere il pulsante a metà corsa mentre ricompongo mi dà fastidio, preferisco fare a mano (così come con l'esposizione). Non credo di essere strano, o forse sì... ma ci sono diverse persone che non si trovano bene con l'autofocus...
Capito!
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da herma »

flottero ha scritto:
-Sandro- ha scritto: Comunque esiste una pletora di schermi di messa a fuoco: stigmometro, microprismi, entrambi, corone, crocette.
su ebay ho visto uno schermo di MAF split nuovo cinese (per hassselblad) a soli 29 euro... e' un bidone vero ?
Preso dalla disperazione ho ordinato uno schermo a Hong Kong ... quello che mi sembrava il meno peggiore.
Consegna dopo 11 ottobre ... ti farò sapere che sola è

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: MAF Hasselblad

Messaggio da -Sandro- »

flottero ha scritto:
-Sandro- ha scritto: Comunque esiste una pletora di schermi di messa a fuoco: stigmometro, microprismi, entrambi, corone, crocette.
su ebay ho visto uno schermo di MAF split nuovo cinese (per hassselblad) a soli 29 euro... e' un bidone vero ?
Compralo, e sarai tu stesso a farne la prima recensione sul forum. ;)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi